Risorsa Mare, dalla Blue Economy un tesoro da 180 miliardi l’anno

A Palermo il convegno della European House Ambrosetti “L’Italia e la Sicilia devono puntare al mare, che per altro è anche il mare più bello del mondo. Il Mediterraneo rappresenta soltanto l’1 per cento delle acque marine mondiali, ma a livello di economia ha un valore complessivo del 15 per cento di tutti i traffici che si sviluppano sulle rotte marine”, così Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente, ha dettato le linee guida delle strategie per la tutela del mare. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

OsserMare, insieme al Centro Studi delle Camere di Commercio Tagliacarne di Unioncamere (che fa parte del Sistema Statistico Nazionale), da... (Virgilio)

L'economia del mare "è un'occasione dal punto di vista geopolitico perché, se è vero che il Mediterraneo è tornato al centro del mondo e noi siamo al centro del Mediterraneo, allora l'Italia ha una possibilità straordinaria cioè quella di tornare ad essere assolutamente centrale e protagonista nelle dinamiche globali. (il Resto del Carlino)

Perché l’Italia è una Nazione particolare, continentale e marittima allo stesso tempo. La nostra testa è un pezzo di Mitteleuropa, mentre i nostri piedi sono immersi nel Mar Mediterraneo. (Governo)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La nostra testa è un pezzo di Mitteleuropa, mentre i nostri piedi sono immersi nel Mar Mediterraneo. "L’Italia è una Nazione particolare, continentale e marittima allo stesso tempo. (Finanza Repubblica)