Il Virus Hmpv che spaventa la Cina: tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi mesi, la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al virus Human Metapneumovirus (HMPV). Questo virus, scoperto nel 2001, è un patogeno respiratorio che colpisce persone di tutte le età, ma è particolarmente pericoloso per bambini piccoli, anziani e individui con sistema immunitario compromesso. Cos'è esattamente l'HMPV? L'HMPV appartiene alla famiglia dei Pneumoviridae che include anche il virus respiratorio sinciziale (RSV), un altro comune agente patogeno respiratorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (virus Hmpv). (ilmattino.it)

Getting your Trinity Audio player ready... "Non c'è necessità di prepararsi a una nuova pandemia": il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie spiega che "sta monitorando attentamente la situazione" per i casi di metapneumovirus (Dire)

Salute. L’impennata di casi respiratori in Cina, causata da HMPV e influenza stagionale, per gli esperti non rappresenta ancora una minaccia globale. Cosa sta succedendo? Le immagini e i video di ospedali sovraffollati in Cina spopolati sul web hanno recentemente riacceso i timori di una nuova emergenza sanitaria globale. (Grande Napoli)

Virus HMPV, l’Oms minimizza: “Non è nuovo”. Ma Bassetti avverte: “Possibile epidemia anche in Italia”

Il virus Hmpv In alcune città cinesi sta circolando un virus respiratorio che causa sintomi simili all’influenza e al raffreddore (con alcune complicazioni gravi). (Pazienti.it)

Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (virus Hmpv). «Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilmattino.it)

Tuttavia, la sua crescente diffusione in Cina e i casi registrati in Italia stanno accendendo i riflettori su questo patogeno respiratorio. Sul tema è intervenuta l’OMS, che ha voluto tranquillizzare gli animi spiegando che si tratta di un virus comune, che circola durante i mesi invernali e primaverili, causando sintomi simili al classico raffreddore. (Tiscali Notizie)