Cammino sinodale delle Chiese in Italia, la delegazione diocesana alla prima assemblea (Roma 15-17 novembre 2024)

Diac. Ezio Campa Matteo Massaia Morena Savian Rosanna Tabasso don Daniele Venco Dal 15 al 17 novembre 2024 si tiene a Roma, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale. Nella Basilica di San Paolo fuori le mura si ritrovano oltre mille delegati e Vescovi per confrontarsi sui Lineamenti, il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche . (Diocesi di Torino)

Ne parlano anche altri media

Pubblichiamo l’intervento introduttivo di Erica Tossani, della Presidenza del Comitato Nazionale del Cammino sinodale, alla Prima Assemblea sinodale. (Conferenza Episcopale Italiana)

Chiesa sinodale permeabile alle voci della realtà (La Voce del Popolo)

“Una Chiesa sinodale è una Chiesa permeabile alle voci della realtà”, che sa parlare ancora di Dio in un tempo di “vuoto” e di “desertificazione spirituale”. È il volto di Chiesa designato nel pomeriggio di venerdì 15 novembre dal card. (Diocesi di Cremona)

La Chiesa italiana celebra la sua prima Assemblea sinodale

Giovanni Zavatta – Città del Vaticano «Una Chiesa più partecipativa e missionaria: sono i due attributi che racchiudono tutta la sfida del lavoro di questi anni, rappresentando in un certo senso il banco di prova del cambio di passo che la sinodalità chiede alle nostre Chiese». (Vatican News - Italiano)

Si è aperta oggi, venerdì 15 novembre, la Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale. Per la diocesi di Cuneo-Fossano sono presenti come delegati don Flavio Luciano, Vicario per la Pastorale, ed Enrico Racca, coordinatore della Consulta diocesana movimenti e associazioni. (LaGuida.it)

“Nell’incontro che abbiamo avuto a maggio dello scorso anno, vi ho affidato tre consegne: continuare a camminare, fare Chiesa insieme ed essere una Chiesa aperta. Queste indicazioni riguardano la vita della Chiesa in Italia nel contesto attuale. (ACI Stampa)