Moody’s, crescita dell’Italia moderata: sotto l’1% nel 2024. L’agenzia: nessuna azione

Moody's prevede che la crescita dell'Italia "resti moderata sotto l'1% quest'anno" in seguito alla "debole domanda interna e delle esportazioni" dovuta alla decelerazione della Germania. Lo afferma l'agenzia di rating annunciando il completamente della revisione del rating dell'Italia che, precisa, "non è un'azione sul rating e non è un'indicazione" sulle future decisioni sul rating. L'Italia ha al momento un rating Baa3 con outlook stabile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ieri la base Unifil di Shama è stata raggiunta da due razzi lanciati probabilmente da Hezbollah, uno dei quali ha impattato contro l’esterno del bunker ferendo lievemente 4 caschi blu italiani. RAID ABBATTE EDIFICIO DI 8 PIANI A BEIRUT, ‘MOLTI MORTI’ IERI COLPITA BASE UNIFIL, POLITICA VALUTA SENTENZA CPI Una serie di attacchi israeliani ha colpito nella notte Beirut provocando, secondo i media statali, ‘molte vittime’. (anteprima24.it)

Un responso importante che chiude il ciclo di valutazioni effettuate dalle principali agenzie di rating sulla stabilità economica italiana. Finora l'Italia è riuscita a convincere S&P Global, che ha confermato il rating BBB con outlook stabile, Fitch che ha mantenuto la tripla B, migliorando l'outlook a positivo e Dbrs Morningstar che ha confermato il rating BBB (high) e ha alzato il trend a positivo da stabile. (Italia Oggi)

L'analisi di Moody's mostra come i fondi del Pnrr continuano a sostenere le prospettive dell'Italia. La crescita dell'Italia si mantiene moderata e quest'anno sarà sotto l'1%, con un deficit in calo al 4,6% e un debito che invece sale. (Avvenire)

Moody’s conferma il rating dell'Italia: «Crescita moderata sotto l’1% nel 2024»

Moody's prevede che la crescita dell'Italia "resti moderata sotto l'1% quest'anno" in seguito alla "debole domanda interna e delle esportazioni" dovuta alla decelerazione della Germania. (Sky Tg24 )

«Il crescente e robusto interesse degli investitori per i nostri titoli di Stato, la significativa riduzione dello spread e le positive valutazioni» delle agenzie di rating tra cui due hanno rivisto al rialzo l’outlook. (il Giornale)

L’agenzia ha annunciato il completamento della revisione del giudizio sul debito sovrano del Paese, precisando che non si tratta di «un'indicazione» sulle future decisioni sul rating stesso. Moody's prevede che la crescita dell'Italia «resti moderata sotto l’1 per cento quest'anno» in seguito alla «debole domanda interna e delle esportazioni» dovuta alla decelerazione della Germania (ilmessaggero.it)