Letteratura, morto Dominique Lapierre: scrisse ‘La città della gioia’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nato nel 1931, scrisse gran parte delle sue opere con Larry Collins, giovane caporale statunitense conosciuto dopo esser entrato nell’esercito francese come militare di leva.
Lo scrittore francese si è spento a 91 anni.
Lapierre era entrato in coma dopo una caduta nel giugno 2012 perdendo progressivamente la capacità di scrivere e l’uso della parola.
Dal 2021 aveva perso la capacità di scrivere e l'uso della parola. (LaPresse)
Se ne è parlato anche su altri media
di Franca Zambonini È scomparso a 91 anni lo scrittore Dominque Lapierre, già cronista di Paris Match, celebre autore de La città della gioia e di altri bestseller, tra cui Parigi brucia? e Gerusalemme! Gerusalemme!, scritti con Larry Collins. (Famiglia Cristiana)
A dare la notizia della sua morte è stato proprio il Centro Asha Bhavan di Calcutta, in Italia è stata poi confermata da Mondadori, editore storico di tutti i suoi romanzi pubblicati nel nostro Paese. Immagine di copertina Credits: fonte Facebook (Sololibri.net)
Pubblicità Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)
Era appassionato di macchine e girava in Rolls Royce ma aveva vissuto per due anni nelle baraccopoli di Calcutta, senza acqua né elettricità, improvvisandosi autista di risciò, annotando storie e aneddoti di "un luogo infra-umano dove le persone sono in grado di celebrare l'arrivo della primavera senza che ci siano alberi". (la Repubblica)
Il suo talento di narratore aveva attirato milioni di lettori. Lo scrittore Dominique Lapierre è morto il 4 dicembre all'età di 91 anni nella regione del Var, in Francia, nella casa di cura dove viveva da diversi anni. (Vatican News - Italiano)
Lo scrittore francese Dominique Lapierre (1931-2022) - Fotogramma (Avvenire)