Il nuovo corso glamour del TFF a suon di star, Michele Placido: “Basta lagne, così la città torna ai fasti del primo Novecento”

«Il Festival quest’anno è una rinascita, Torino diventa non dico il festival più importante – non voglio fare polemiche – però glamour. Perché il cinema è glamour, basta con questi autori, ci hanno rotto le scatole. Guido Gozzano sosteneva che il cinema è arte popolare». Con queste parole il regista Michele Placido, Stella della Mole di ieri, applaude questa edizione del Tff accanto all’attrice O… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Durante la conferenza stampa con Ornella Muti per celebrare i 50 anni di Romanzo Popolare il 78enne attore e regista pugliese ha esternato un sentimento profondo proprio come il celebre ragioniere di fronte alla Corazzata Potemkin. (Il Fatto Quotidiano)

«Dico quello che sento, la mia verità. E la verità è sempre rivoluzionaria». Così Michele Placido sorride, dopo una conferenza stampa senza filtri al Festival di Torino, in cui ha portato con Ornella Muti Romanzo Popolare di Mario Monicelli: «Giulio Base e Tiziana Rocca sono stati bravi, hanno riportato il glamour. (La Repubblica)

Anche se in modi diversi, Michele Placido e Ornella Muti alla fine su una cosa sono del tutto d'accordo: viva il glamour. È una rinascita, basta essere ideologici, il cinema è glamour, basta autori, ci hanno rotto… Gozzano lo diceva, il cinema è un'arte popolare». (La Stampa)

Michele Placido: “Il cinema d’autore ha rotto i coglioni. Io al Centro sperimentale di cinematografia? C'è bisogno di una riforma”

Tra le star del cinema italiano Ornella Muti e Michele Placido che hanno ricevuto il Premio Stella della Mole – protagonisti di Romanzo popolare di Mario Monicelli restaurato in occasione del cinquantennale e proiettato al Romano nel palinsesto del Torino film festival alla presenza di tanti nomi illustri a partire dal direttore Giulio Base – il sostegno alla cura e alla ricerca sul cancro dell’istituto di Candiolo – IRCCS ha rappresentato il connubio ideale tra arte e solidarietà. (Città di Torino)

Lo stesso giorno che girammo la scena in cui le dico che la amo, nell’ascensore dell’hotel tentai di baciarla. «Romanzo Popolare», il film di Mario Monicelli, compie 50 anni e Michele Placido ne aveva 28. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia Michele Placido senza... (Virgilio)