Meteo Italia, perturbazione atlantica in arrivo: l'autunno inizia con temporali e maltempo

Meteo Italia, perturbazione atlantica in arrivo: l'autunno inizia con temporali e maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmattino.it INTERNO

Caldo sì, ma non per molto. L'anticiclone, che sta rafforzandosi ed espandendosi verso l'Italia, continuerà a garantire condizioni meteo stabili per qualche altro giorno. Secondo 3B Meteo, la prima parte del weekend sarà dominata dall'alta pressione, che porterà tempo prevalentemente stabile e abbastanza soleggiato sabato. Tuttavia, non mancheranno alcune lievi variazioni locali, con annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi occidentali e nelle zone interne del Centro-Sud, accompagnati da brevi piogge che dovrebbero attenuarsi entro la serata. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La fase cloud del peggioramento però deve ancora arrivare. (Meteo Italia)

Dopo un weekend soleggiato in gran parte d'Italia, con temperature gradevoli in diverse zone, torna sullo Stivale una perturbazione atlantica. (Sky Tg24 )

La prima, di origine atlantica, arriverà sulla nostra Penisola già nella giornata di lunedì 23, con nuove piogge che nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le nostre regioni. La tregua del fine settimana è destinata a durare poco perchè all'orizzonte si intravedono nuove perturbazioni dirette sul nostro Paese. (MeteoGiuliacci)

Temporali, frane e piene dei torrenti: 24 ore di allerta gialla nel Piacentino

La nuova stagione verrà inaugurata da una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che sarà responsabile di un peggioramento del tempo a partire dalla Sardegna, con precipitazioni localmente intense che entro le fine della giornata si estenderanno anche all’estremo Nord-Ovest e al settore del medio Tirreno. (METEO.IT)

La differenza di temperatura rispetto al gran caldo dei primi di settembre, seguito poi da una forte irruzione di aria fredda, è stata notevole. (Meteo Giornale)

Scatterà a mezzanotte di lunedì 23 settembre e proseguirà 24 ore l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile. Il maltempo interesserà tutta la regione Emilia Romagna con allerta gialla in tutte le province per temporali e in gran parte del territorio per frane e piene dei corsi minori. (Libertà)