Il Papa in Belgio: "Gli abusi sono una vergogna, chiediamo perdono"

Il Papa in Belgio: Gli abusi sono una vergogna, chiediamo perdono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige ESTERI

Gli abusi sono "la vergogna che oggi tutti noi dobbiamo prendere in mano e chiedere perdono, risolvere il problema degli abusi contro i minori". "La Chiesa deve vergognarsi e chiedere perdono e cercare di risolvere questa situazione" perché"queste cose non succedano più", ha detto il Papa nel discorso alle autorità del Belgio paragonando i pedofili della Chiesa ad Erode. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

Così a braccio Papa Francesco incontrando le autorità politiche e religiose, gli imprenditori e i rappresentanti della società civile e della cultura nella Galerie del Castello di Laeken di Bruxelles. (Italia Oggi)

Città del Vaticano, 27 set. – C’è, anche nella Chiesa una “perenne coesistenza di luce e ombra”, “con esiti spesso di grande generosità e splendida dedizione, e a volte purtroppo con l’emergere di dolorose contro-testimonianze”. (Agenzia askanews)

Ci furono persino casi nei quali ad alcune donne non venne data la possibilità di scegliere se tenere il bambino o darlo in adozione. Spesso la famiglia e altri attori sociali, compresa la Chiesa, hanno pensato che per togliere lo stigma negativo, che a quei tempi colpiva la madre non sposata, fosse preferibile che suo figlio o sua figlia venissero adottati. (RSI.ch Informazione)

Papa: abusi vergogna e umiliazione per la chiesa

Al suo arrivo, una guardia d'onore a cavallo lo ha accompagnato fino all'ingresso principale. Papa Francesco in Belgio incontra re Filippo e la regina Mathilde Bruxelles, 27 set. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È il curioso e del tutto insolito fuori programma del Pontefice in occasione del viaggio in Lussemburgo che si è concluso con l'incontro con la comunità cattolica. Il Papa al bar per un caffè. (Corriere TV)

«Milioni di persone sono state sradicate dalla violenza politica, dai cambiamenti climatici e dalle violazioni dei diritti umani. Oggi la parte fiamminga e domani quella francofona. (Famiglia Cristiana)