Il Regno Unito restituisce le isole Chagos a Mauritius: “Un accordo storico”

A sorpresa, il Regno Unito di Keir Starmer ha deciso di cedere a Mauritius la sua ultima colonia africana, le isole Chagos, al centro di una contesa lunga oltre mezzo secolo nell’Oceano Indiano. Si tratta un gesto storico, anche perché Londra, accusata di deportazioni degli autoctoni e di aver ignorato i diritti umani e le sentenze dei tribunali internazionali, sinora non aveva voluto mo… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Ll Regno Unito ha annunciato che rinuncerà alla sovranità su un gruppo di isole remote ma strategicamente importanti nell'Oceano Indiano dopo più di mezzo secolo, ma manterrà il controllo per i prossimi 99 anni sulla base militare Diego Garcia ascolta articolo (Sky Tg24 )

Il Regno Unito ha messo fine a una disputa pluridecennale con le Mauritius sull'arcipelago delle Chagos, nell'Oceano Indiano. Un “accordo storico” o una “giornata indimenticabile” nelle dichiarazioni dei due governi, con la sovranità delle Mauritius sulle isole, ma con la sovranità del Regno Unito sulla base militare (in comune con gli Stati Uniti) dell'isola principale di Diego Garcia. (L'HuffPost)

L'accordo segue anni di negoziati sul futuro delle isole Chagos, una delle quali ospita una fondamentale base militare congiunta del Regno Unito e degli Stati Uniti. Elogio di Biden Il Regno Unito restituirà le isole Chagos alle Mauritius ponendo fine a una disputa decennale sul futuro dell'ex territorio britannico. (Euronews Italiano)

Mauritius, il Regno Unito cede la sovranità delle isole Chagos

La svolta è storica. Dopo anni di negoziati, è stata raggiunta un’intesa sul conteso status delle isole Chagos, un minuscolo arcipelago nell’Oceano Indiano. A governarle non sarà più il Regno Unito, che le amministra dal 1965, ma Mauritius, il Paese che per anni ne ha rivendicato la sovranità. (Avvenire)

E' quanto si legge in un comunicato del Foreign Office, in cui si parla di «accordo storico». (ilmessaggero.it)

Il Regno Unito, che controlla la regione dal 1814, nel 1965 ha staccato le isole Chagos da Mauritius – ex colonia divenuta indipendente tre anni dopo – per creare il Territorio britannico dell’Oceano Indiano. (Rivista Africa)