Grecia, parte la «settimana lunga»: 6 giorni lavorativi su 7. Le otto ore aggiuntive saranno pagate il 40% in più

Ultim'ora News Inizia in Grecia la sperimentazione della «settimana lunga». A partire da ieri, lunedì 1 luglio, il governo ellenico ha introdotto un nuovo modello lavorativo per affrontare la carenza cronica di manodopera. Le aziende potranno impiegare i lavoratori sei giorni su sette. Le 8 ore aggiuntive dovranno essere pagate il 40% in più rispetto al salario feriale e il 115% in più se il sesto giorno di lavoro capita di domenica o durante una festività. (Milano Finanza)

Su altre fonti

L’obiettivo degli articoli 25 e 26 della Legge 5053/2023 è quello di contrastare i fenomeni del lavoro sommerso, ma anche di incrementare il reddito dei dipendenti, poiché la loro retribuzione giornaliera per il 6° giorno sarà aumentata del 40% rispetto alla paga giornaliera. (Il Sole 24 ORE)

Immaginate di svegliarvi un sabato mattina, con l'agenda piena di impegni e l'idea di un weekend di relax lontana. È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la "settimana greca" di sei giorni. (Io Donna)

Si tratta ancora principalmente di progetti pilota e di leggi che danno più libertà alle aziende di sperimentare il nuovo assetto, ma si è aperta una nuova visione. Poi, nel 2018, è arrivata la Nuova Zelanda seguita da Regno Unito, Belgio, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Giappone. (Cosmopolitan)

Le novità sulla settimana lavorativa di 4 giorni

Mentre il resto del mondo sta riducendo la settimana lavorativa, la Grecia sembra andare nella direzione opposta per rilanciare produttività e crescita economica. Ma a quale costo? (FIRSTonline)

In totale controtendenza con il resto del mondo, dove si sta andando verso una riduzione progressiva dell'orario di lavoro, sperimentando in alcuni casi la settimana corta (nel 2022 il Belgio ha legiferato per dare ai dipendenti il ​​diritto legale di distribuire la settimana lavorativa su quattro giorni invece di cinque e progetti pilota sono stati attuati in Paesi tra cui Regno Unito, Germania, Giappone, Sud Africa e Canada, ndr), la cura del Governo greco di centrodestra contro crisi demografica, carenza di lavoratori qualificati, fuga dei cervelli e lavoro nero sarebbe l'aggiunta di un sesto giorno di lavoro, introducendo di fatto la settimana lavorativa di 48 ore. (L'HuffPost)

Ovvero dal primo luglio è entrata in vigore una modifica che consiste nel portare i giorni lavorativi a sei giorni e non più a cinque con un aumento di stipendio del 40% della paga giornaliera e del 115% in caso di giorni festivi o di domenica. (la VOCE del TRENTINO)