A Roccella non piace la statua di Pesce a Napoli: "Esalta il fallo, cancella il materno"

A Roccella non piace la statua di Pesce a Napoli: “Esalta il fallo, cancella il materno” Il ministro della famiglia: "La scultura di Napoli mostra che la fertilità va bene soltanto se maschile" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il Pulcinella “fallico” di Gaetano Pesce a Napoli non è piaciuto nemmeno a Eugenia Roccella, ministro per la natalità e la famiglia. Il Giornale l’ha intervistata. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Le donne non possono accettarlo, dopo secoli trascorsi a destrutturare potere e cultura maschiocentrica e patriarcale», si legge nella lettera che su Facebook, sul profilo di Terra di lei, sta raccogliendo adesioni di ora in ora. (Corriere della Sera)

Ma insomma, lo è o non lo è? A Napoli non si (s)parla d’altro che di Tu si ’na cosa grande, l’installazione di Gaetano Pesce che è stata inaugurata ieri in piazza Municipio al posto della “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, sì, proprio quella cui diede fuoco il solito balordo. (La Stampa)

Il celebre scultore, incisore e pittore sannita, che firmò la prima scultura gigantesca a cielo aperto – la Montagna di Sale dell’era Bassolino, in piazza del Plebiscito nel ’95 – commenta da Milano “Tu si ‘na cosa grande”, che tanto sta facendo discutere in questi giorni. (Corriere della Sera)

Napoli, il Pulcinella al Municipio; Marino Niola: «A me piace molto, se l’arte non divide perde la sua magia»

L’attrice, cantante e soubrette, direttrice del teatro Trianon Viviani, parla anche da artista contemporanea, con una produzione che negli ultimi anni è stata declinata in molte mostre. Ma Marisa Laurito non ha dubbi: «Favorevole». (ilmattino.it)

Reuters (Avvenire)

Rappresenta Pulcinella ed è proprio il colletto della giacca della maschera napoletana a donare, secondo i detrattori, un aspetto equivoco. E di certe dimensioni, dato che è alta 12 metri. (ilmattino.it)