Eruzione Etna, l’aggiornamento INGV: “cenere dall’area sudorientale fino a Siracusa ed oltre” | FOTO

Eruzione Etna, l’aggiornamento INGV: “cenere dall’area sudorientale fino a Siracusa ed oltre” | FOTO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo, ha fornito alle 09:49 di oggi l’ultimo aggiornamento sull’eruzione dell’Etna. L’INGV riporta che “dall’analisi delle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE si è osservato che l’attività di fontana di lava del Cratere Voragine, segnalata nel precedente comunicato, iniziata alle 16:15 UTC di ieri 4 luglio 2024, si è gradualmente affievolita nel corso della notte per poi cessare intorno alle 01:50 UTC“. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, in una nota conferma che l'attività di fontana di lava del Cratere Voragine iniziata alle 18.15 di del 4 luglio «si è gradualmente affievolita nel corso della notte per poi cessare intorno alle 03:50 di stamane» e che «dopo la fine della fontana di lava si è mantenuta per circa un'ora attività stromboliana». (leggo.it)

Si intensifica l'attività eruttiva dell'Etna nel cratere Voragine: la ricaduta di ceneri vulcaniche sulle piste ha costretto l'aeroporto di Catania a sospendere i voli e lo spazio aereo non riaprirà prima delle 15 di pomeriggio di oggi, venerdì 5 luglio. (Geopop)

A seguito dello scontro tra i veicoli coinvolti, si sono formate lunghe code che al momento interessano diversi chilometri in entrambe le direzioni di marcia. Un incidente stradale si è verificato sull’autostrada A19 Palermo-Catania, tra Villabate e Palermo in direzione del capoluogo siciliano, all’altezza del Forum. (Monrealelive.it)

L'aeroporto di Catania riapre parzialmente: riprendono le partenze, due arrivi ogni ora

A causa della grande ricaduta di cenere vulcanica nella notte, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un'ordinanza in cui vieta, per le prossime 48 ore, la circolazione ai mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e limita la percorrenza degli automezzi fino alla velocità massima di 30 km/ora in tutte le strade del comune. (La Repubblica)

Per quanto riguarda gli arrivi, sono momentaneamente limitati a due all’ora. Seguiranno aggiornamenti. L’Aeroporto invita i passeggeri a non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. (il Fatto Nisseno)

Gli arrivi, invece, sono stati riabilitati ma con un flusso regolato di 2 ogni ora. I passeggeri sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. (Giornale di Sicilia)