Eruzione Etna, l’aggiornamento INGV: “cenere dall’area sudorientale fino a Siracusa ed oltre” | FOTO

MeteoWeb L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo, ha fornito alle 09:49 di oggi l’ultimo aggiornamento sull’eruzione dell’Etna. L’INGV riporta che “dall’analisi delle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE si è osservato che l’attività di fontana di lava del Cratere Voragine, segnalata nel precedente comunicato, iniziata alle 16:15 UTC di ieri 4 luglio 2024, si è gradualmente affievolita nel corso della notte per poi cessare intorno alle 01:50 UTC“. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prosegue l'attività vulcanica dell'Etna: ieri 4 luglio 2024 dalle 18:15 si sono alzate fontane di lava dal cratere Voragine del vulcano siciliano, con la formazione di boati che sono stati avvertiti dalla popolazione e colonne eruttive fino a 4500 metri sul livello del mare. (Geopop)

Chiuso aeroporto di Catania per cenere vulcanica Persistono però dei disagi, principalmente a causa della nube di cenere che è ricaduta al suolo, colpendo anche l’area dell’aeroporto di Catania. (Meteo Italia)

Un incidente stradale si è verificato sull’autostrada A19 Palermo-Catania, tra Villabate e Palermo in direzione del capoluogo siciliano, all’altezza del Forum. In particolare, in direzione Palermo si segnalano rallentamenti e … Continua a leggere la notizia (Monrealelive.it)

L'aeroporto di Catania riapre parzialmente: riprendono le partenze, due arrivi ogni ora

A causa della grande ricaduta di cenere vulcanica nella notte, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un'ordinanza in cui vieta, per le prossime 48 ore, la circolazione ai mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e limita la percorrenza degli automezzi fino alla velocità massima di 30 km/ora in tutte le strade del comune. (La Repubblica)

Dall’aeroporto di Catania arrivano alcune importanti novità dell’ultim’ora. In particolare, sono state concluse le prime opere di bonifica della pista e delle infrastrutture di volo, per cui l’Unità di crisi ha disposto la riapertura dello scalo per le partenze. (il Fatto Nisseno)

I passeggeri sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. Questa regolazione verrà aggiornata in base alle evoluzioni tattiche operative. (Giornale di Sicilia)