Medicina, addio al test d'ingresso a numero chiuso. Cosa cambia all'università
Dal 2025, via il numero chiuso per accedere ai corsi di laurea per le professioni sanitarie: c'è l'ok del Senato, ora tocca alla Camera. La soddisfazione del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma resta il numero chiuso: soltanto chi è dentro e chi è fuori si deciderà tra gennaio e febbraio dopo un semestre e tre esami di indirizzo: tra chi li ha sostenuti e passati si stilerà una classifica nazionale. (Corriere della Sera)
Il Senato ha approvato il disegno di legge delega che riforma l’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, eliminando il test d’ingresso così come lo conosciamo da 25 anni. Test di Medicina, verso l’addio: ok del Senato allo stop al numero chiuso e alle prove d’ingresso Di (Orizzonte Scuola)
Cancellato il test di Medicina dall’anno accademico 2025/2026 Via libera del Senato al disegno di legge che abolisce i test di Medicina e Chirurgia a partire dall’anno accademico 2025/2026. Il Ddl proposto da Fratelli d’Italia, approvato a Palazzo Madama con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, passerà ora alla Camera dei deputati per l’approvazione definitiva. (Virgilio Notizie)
Il Ddl passa ora all’esame della Camera. (Sanità24)
Com… (la Repubblica)
A una quarantina di giorni dal via libera in commissione anche l’aula del Senato approva l’addio al test d’ingresso a Medicina. Per lo meno nella conformazione che ha assunto negli ultimi 25 anni, quella cioè di spartiacque tra chi poteva iscriversi a una facoltà ad accesso programmato nazionale per gli aspiranti camici bianchi e chi doveva invece optare per un piano B. (Il Sole 24 ORE)