Alitalia, dai fasti del boom alla crisi un conto da oltre 10 miliardi di euro

Alitalia, dai fasti del boom alla crisi un conto da oltre 10 miliardi di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ita Airways, la società nata dalle ceneri di Alitalia, dopo una lunga e faticosa trattativa con la Commissione europea, passa ai tedeschi di Lufthansa e per la ex compagnia di bandiera si chiude definitivamente un’epoca, costata parecchi miliardi di euro ai contribuenti italiani. Il conto complessivo negli ultimi cinquant’anni, secondo alcune stime, è di circa 11 miliardi. Ecco perché lo scorso luglio, annunciando la firma dell’intesa con la compagnia tedesca durante una conferenza stampa al Tesoro, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, volle insistere proprio su questo punto. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il colosso dei cieli è nato Il via libera dell’Ue arriva poco dopo le 20 di venerdì 29 novembre 2024: “L’Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa – scrive l’Ansa – Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

“Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Le parti potranno ora procedere al closing dell’operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Ecco i numeri e tutti i passi del piano di sviluppo. Margrethe Vestager si congeda da commissaria Ue alla Concorrenza col via libera all’accordo italo-tedesco. (Milano Finanza)

Ita Airways, via libera dall'Ue: ok definitivo alle nozze con Lufthansa

La Commissione europea mette la sua ultima firma sull’operazione Ita Airways-Lufthansa dando il via libera definitivo all’accordo tra i tedeschi e il ministero dell’Economia destinato a cambiare gli equilibri nei cieli del continente. (Corriere della Sera)

Il tormentone è finito: l’Unione europea ha approvato in maniera formale e definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. Che di fatto corrispondono a una cessione parziale della compagnia erede di Alitalia, in vista di una futura, completa integrazione nel gruppo Lufthansa. (La Stampa)

"Dopo MPS anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio", ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. (Liberoquotidiano.it)