Dl Milleproroghe, condono ‘tombale’ per le multe ai no Vax
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Un condono 'tombale' per le multe ai no vax. Lo prevede l'ultima bozza del decreto Milleproroghe, all’esame del Consiglio dei Ministri odierno. La sanzione è di 100 euro, ed è stata sospesa già dal 2022, ed era rimasta “congelata” per un lungo periodo. Nella versione precedente del testo si prevedeva una proroga di un anno - dal 31 dicembre 2024 al 31 dicembre 2025 - della sospensione delle multe. (la Repubblica)
Su altre fonti
Secondo il testo, che è stato presentato oggi al Consiglio dei Ministri, i procedimenti sanzionatori in corso verranno "definitivamente interrotti", mentre le multe già irrogate saranno "annullate". (ciociariaoggi.it)
Le multe, fissate a 100 euro, erano destinate agli over 50, al personale sanitario, alle forze dell’ordine e ad altre categorie obbligate per legge a vaccinarsi durante il periodo del Covid-19. Il governo Meloni ha annullato le multe ai "no-vax" a 3 anni dalla fine dell'obbligo vaccinale. (Il Giornale d'Italia)
La causa, avviata nel 2021, è nata dal rifiuto della FDA di fornire in tempi ragionevoli i dati richiesti tramite il Freedom of Information Act (FOIA). Secondo il giudice "la pandemia di COVID-19 è ormai superata da tempo così come ogni motivo legittimo per nascondere al popolo americano le informazioni su cui si è basato il governo per approvare il vaccino Pfizer". (Il Giornale d'Italia)
Oltre ogni barriera, la carriera della prima giudice federale Il 4 dicembre 1974, Margrith Bigler-Eggenberger divenne la prima donna a entrare nel Tribunale federale. La sua elezione da parte del Parlamento svizzero è stata oscurata da un intrigo che non è stato ancora chiarito. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Il Cdm guidato da Giorgia Meloni ha approvato in data odierna, 9 dicembre 2024, il decreto Milleproroghe che contiene diverse novità e porta con sé alcune inevitabili critiche. (QuiFinanza)
Getting your Trinity Audio player ready... Le versioni precedenti del testo riportavano un nuovo rinvio di un anno delle sanzioni (Dire)