Donald Trump vuole comprare la Groenlandia e il Canale di Panama
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno fatto intendere che, durante il suo mandato, potrebbe cercare di espandere il controllo politico degli Usa su alcuni territori circostanti. Il primo nominato è la Groenlandia, dove si trova una grande base americana. L'isola è sotto il controllo della Danimarca ma ha guadagnato negli anni molta autonomia. Trump ha poi parlato anche del Canale di Panama, una delle più importanti infrastrutture commerciali del mondo. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Oggi sotto il controllo del governo di Panama, da giorni è protagonista del dibattito internazionale perché Donald Trump ha dichiarato di volerne riprendere il controllo - a causa delle tariffe eccessive che devono pagare le navi per passare di qui. (Vanity Fair Italia)
Sembrerebbero le solite sparate per catturare l’attenzione in campagna elettorale. Donald Trump vuole la Groelandia e vorrebbe riprendersi il Canale di Panama. (Corriere della Sera)
Con l’annuncio della volontà di acquistare la Groenlandia e di tornare in possesso del Canale di Panama il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, svela la volontà di aggredire da subito gli interessi globali di Russia e Cina. (la Repubblica)
"Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta". Così Donald Trump in un post su Truth nel quale ha annunci… (L'HuffPost)
Poi è arrivato il turno della Groenlandia, con il prossimo presidente Usa che ha ancora una volta ipotizzato di acquistarla per proteggere degli interessi americani. Prima Donald Trump ha puntato il Canale di Panama, ventilando la possibilità che gli Stati Uniti possano riprenderselo. (ilmessaggero.it)
Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama (Virgilio Notizie)