Ogni sigaretta accorcia l’aspettativa di vita di 20 minuti

Ogni sigaretta accorcia l’aspettativa di vita di 20 minuti Lo studio dell'University College di Londra: un fumatore di 60 anni avrà in genere il profilo di salute di un non fumatore di 70 anni Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Ogni sigaretta vale 20 minuti di vita. Una recente analisi condotta dall’University College di Londra conferma i devastanti effetti del fumo sulla salute e sull’aspettativa di vita. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno studio condotto dall’University College London (UCL) e ripreso dal Guardian ha rivelato che ogni sigaretta fumata può accorciare l’aspettativa di vita di circa 20 minuti, con un pacchetto che “ruba” 7 ore. (ilSicilia.it)

Questa cifra, che colpisce per la sua immediatezza, è il risultato di un’analisi approfondita sul legame tra consumo di tabacco e aspettativa di vita, fornendo una prospettiva quantificabile degli effetti devastanti del fumo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un decennio di vita in meno per i fumatori medi (Sicilia Medica)

Ogni sigaretta accorcia la vita di 20 minuti: i suggerimenti per un 2025 più sano e consapevole

Che fumare faccia male è ormai arcinoto, che possa bastare a dissuadere i fumatori evidentemente no. Per questo motivo, i governi stanno introducendo restrizioni sempre più severe per contenere i danni alla salute, ai sistemi sanitari e all’ambiente. (Open)

A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. Secondo l’analisi dei ricercatori dell'University College di Londra, i numeri sono ben peggiori. (ilmessaggero.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)