Scandalo Dazn, arriva la diffida dell’AGCOM: le motivazioni spiegate in una nota

AGCOM-Dazn, il comunicato Ecco quanto dichiarato: "Il Consiglio dell’Autorità, nella riunione odierna, alla luce della relazione tecnica presentata dagli uffici competenti sull’evento occorso sabato sera in relazione ad una segnalazione di blocco riferita per errore a Google Drive, ha deciso di diffidare DAZN in qualità di segnalatore accreditato sulla piattaforma Piracy Shield, ad assicurare la massima diligenza e il massimo rigore nella presentazione delle istanze di blocco e nella raccolta delle relative prove. (CalcioNapoli1926.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Serie A vorrebbe portare la battaglia contro la pirateria a un livello tutto nuovo, imbastendo una causa legale nei confronti - addirittura - di Google sulla questione. (HWfiles)

La controversia mette in luce le crescente tensione tra il detentore dei diritti sportivi e il celebre motore di ricerca nella lotta alla pirateria online. (Tom's Hardware Italia)

L’ipotesi di Assoprovider è quella che tutta la gestione di Piracy Shield, che lo ricordiamo è in capo all’Agenzia per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), costituisca un danno erariale. Prosegue la battaglia, fino ad oggi senza esclusione di colpi giudiziari, tra Assoprovider e AGCOM. (Libero Tecnologia)

Agcom si spacca su Piracy Shield. La commissaria Giomi rompe il silenzio e getta ombre inquietanti sulla vicenda

Si premette in primo luogo che, nella serata di Sabato 19 Ottobre 2024, attraverso il cosiddetto Piracy Shield, piattaforma antipirateria dell’AGCOM istituita lo scorso anno, è stato segnalato e bloccato per errore il servizio di archiviazione in cloud Google Drive, rimasto inaccessibile per diverse ore. (MondoMobileWeb.it)

La decisione è stata presa alla luce della relazione tecnica presentata dagli uffici competenti sull’evento occorso sabato sera in relazione ad una segnalazione di blocco riferita per errore a Google Drive (Finanza Repubblica)

Pesanti i passaggi sull’assenza di trasparenza e sulla resistenza a cercare alternative. (DDay.it)