Un caldo africano: "Temperature alte, ma non da record. E a Imola piove meno"

Ma che caldo fa. E le previsioni su Imola, fino a Ferragosto, non riservano alcuna sorpresa. "Un quadro lineare di stabilità dato dall’anticiclone africano in sinergia con quello delle Azzorre – spiega Fausto Ravaldi, coordinatore della rete agrometeorologica dell’Istituto Scarabelli –. Una pressione robusta che insiste su un’ampia area. Così si forma una coltre quasi impenetrabile per l’aria fredda che scende dal nord". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Un albero, a causa delle forti raffiche di vento, è caduto in strada per Foglizzo a Montanaro. Allerta gialla per il maltempo anche in Canavese. (QC QuotidianoCanavese)

Un’area di bassa pressione estesa dalle Isole Britanniche fino alla penisola iberica prosegue la sua discesa sul Mediterraneo occidentale fino a isolare un minimo in quota sulle Isole Baleari nella notte tra mercoledì e giovedì; il minimo si manterrà poi quasi stazionario per le ore successive. (Arpa Piemonte)

E’ un pomeriggio di forte maltempo al Nord/Ovest e al Centro Italia. Forti temporali pomeridiani, infatti, stanno colpendo le Alpi in Piemonte e l’Appennino tra Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e zone interne di Lazio e Campania. (MeteoWeb)

Allerta meteo in Piemonte. Il Comune di Mondovì raccomanda produenza

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali mercoledì 14 agosto: le regioni a rischio Il dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali e per rischio idrogeologico mercoledì 14 agosto, in quattro regioni, tra il Centro e il Nord Italia. (Fanpage.it)

Il vasto promontorio nordafricano, che da settimane domina incontrastato lo scenario meteo italiano ed europeo, continua a mantenere la sua presa, soprattutto su Centro Italia, Sud Italia e Isole Maggiori. (Tempo Italia)

Per informazioni e segnalazioni è sempre attivo il numero 0174 559205. (Provincia Granda)