Suzuki eVitara, il nuovo suv è la prima auto 100% elettrica della casa giapponese. FOTO

Svelata in anteprima internazionale all'Allianz Cloud di Milano l'auto di produzione del concept eVX, che verrà prodotta in India nello stabilimento nel Gujarat. E' un suv di segmento C, lunga 4 metri e 27, con due tipologie di batteria da 49 e 61 kW e un'autonomia che sarà intorno ai 400 km. Ecco le prime immagini A cura di Stefano Santini (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Si tratta di e VITARA, versione elettrica, di uno fra i suv più icononici della Casa di Hamamatsu che si ispira alla concept “eVX” presentata all’inizio del 2023., Fiore all’occhiello è, come da tradizione, la trazione integrale, in questo caso elettrica: il sistema 4WD “ALLGRIP-e” in grado di mettere in risalto, non solo le già note capacità fuoristradistiche, ma anche le prestazioni legate al motore alimentato a batterie. (Sport Mediaset)

A pochi giorni dalla conferma della stretta collaborazione Suzuki -Toyota su un B-suv elettrico, quel modello trova forme e contenuti ufficiali, in arrivo sul mercato nell'estate del 2025. Suzuki ( qui trovi i modelli sul mercato dell'usato ) avvierà la produzione in India nella primavera del 2025 e fornirà il medesimo modello a Toyota, che nel 2023 ha mostrato il concept Urban Suv. (Auto.it)

Riguardando al concept eVX, presentato nel gennaio di due anni fa, si ritrovano forme familiari che oggi diventano una certezza. (Autoappassionati.it)

La nuova auto elettrica Suzuki Toyota (e Daihatsu) fatta in India

La e Vitara” si basa sul concept “eVX” presentato nel gennaio 2023 all’Auto Expo in India, ed è caratterizzata da un motopropulsore BEV costituito dall’efficiente sistema eAxle (assale elettrico) che integra il motore e l’inverter, insieme alle batterie al litio ferro-fosfato progettate per garantire sicurezza e affidabilità. (Quotidiano del Sud)

Come da tradizione Suzuki, e Vitara ha la trazione integrale, in questo caso elettrica: il sistema 4WD AllGrip-e è in grado di mettere in risalto, non solo le già note capacità fuoristradistiche, ma anche le prestazioni legate al motore alimentato a batterie. (la Repubblica)

Sono grato che la collaborazione tra le due aziende si sia ulteriormente approfondita in questo modo. Pur continuando a essere competitor, rafforzeremo la nostra collaborazione per affrontare le sfide sociali, compreso l’obiettivo di realizzare una società a emissioni zero di carbonio attraverso un approccio multi-tecnologico. (missionline)