Previsioni meteo, sole e clima mite: Capodanno con l’anticiclone delle Azzorre

Approfondimenti:
Maltempo Cambiamento climatico

Gli ultimi quattro giorni del 2024 saranno all’insegna del sole e in compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma una lunga fase di bel tempo a cavallo tra il 2024 e il 2025, con parziali disturbi in arrivo non prima di giovedì 2 gennaio. Fino all’inizio del 2025, il sole prevalente porterà anche temperature massime gradevoli con una classifica termica ricca di sorprese: al primo posto, a pari merito, troveremo Sardegna e Sicilia con Cagliari, Catania e Siracusa a 19 gradi, seguite al secondo posto dalle restanti regioni del Sud; a sorpresa, medaglia d’argento anche la Liguria con 18 gradi; altri valori fuori dal coro sono previsti per il terzo gradino del podio: a Roma e nei fondovalle alpini (anche Lecco e Sondrio) supereremo i 15 gradi a fine dicembre. (la Repubblica)

Su altri media

Il sole splenderà in tutta Italia, salvo alcuni addensamenti su Salento, Calabria e Sicilia, ma a carattere innocuo. Dopo piogge, nevicate e venti freddi, che hanno portato in Sicilia un clima decisamente insolito rispetto agli ultimi Natali, torna l’anticiclone delle Azzorre con il bel tempo almeno fino a San Silvestro. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Questo significa che anche l’Italia è attesa da una parte finale di 2024 caratterizzata da tempo di tipo “anticiclonico”, ovvero da condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, mentre le temperature saliranno e, in molte zone del Paese, si spingeranno su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)

Che tempo farà il 31 dicembre 2024 e a Capodanno 2025 Capodanno "è salvo". Se i giorni a cavallo del Natale sono stati funestati da neve e maltempo, la sera di San Silvestro e il primo giorno del prossimo anno dovrebbero riservare meno sorprese grazie alla persistenza sulla penisola dell'anticiclone. (Today.it)

Meteo: Capodanno 2025 con l'anticiclone, poi un possibile peggioramento. La tendenza

Ciò favorirà un clima ancora abbastanza secco, sebbene la visibilità ottimale di questi giorni tenderà inevitabilmente a deteriorarsi un po’ con le prime foschie, specie nella giornata di domenica 29 dicembre. (MeteoLive.it)

L'ultimo weekend dell'anno sarà destinato a trascorrere sotto una vasta cupola anticiclonica che manterrà intrappolato praticamente tutto il nostro Paese, da Nord a Sud. Weekend con l'alta pressione sempre più invadente (iLMeteo.it)

La tendenza meteo per il periodo di Capodanno 2025 Negli ultimi giorni dell’anno le perturbazioni atlantiche riusciranno a transitare soltanto tra l’Europa settentrionale e i settori più orientali, mentre nel resto del continente dominerà una vasta e robusta area di alta pressione. (METEO.IT)