Industria spaziale europea: nel 2023 vendite a 8,4 miliardi, l’Italia tra i leader
🔊 Ascolta articolo Con oltre 400 imprese e un settore in crescita, l’industria spaziale italiana si conferma un pilastro strategico. Necessari investimenti e semplificazione dell’accesso al credito Nel 2023, il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto 8,4 miliardi di euro, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni. Lo studio di Sace, diffuso in occasione della Giornata nazionale dello Spazio, sottolinea come per ogni euro investito nell’industria spaziale, ne vengano creati 11. (LiberoReporter)
Su altri giornali
Si celebra oggi la quarta edizione della Giornata nazionale dello spazio, ricordando il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, sessant'anni fa. Numerosi gli eventi in occasione di questa storica ricorrenza, tra cui la cerimonia di consegna del Premio “Luigi Broglio”, conferito tra gli altri a Marco Tavani, già presidente dell'Inaf, e una diretta su YouTube dedicata alla missione spaziale Euclid (Media Inaf)
La Space Economy italiana sta affrontando una fase di grande evoluzione. Con un valore di quasi 3 miliardi di euro e investimenti previsti di oltre 7 miliardi entro il 2026, il settore combina competenze tecnologiche avanzate e nuove opportunità legate all’intelligenza artificiale e ai microsatelliti. (Tech Princess)
Si conclude oggi, mercoledì 18 dicembre, presso Fiera Roma, la sesta edizione di NSE New Space Economy Expoforum, un appuntamento annuale nato nel 2019 per raccontare le sfide e le prospettive della nuova economia spaziale. (La Stampa)
Alla Camera la commissione Attività produttive esamina la legge di iniziativa governativa in materia di economia dello spazio: ecco cosa prevede. L’Italia è ancora priva di una disciplina in materia (FIRSTonline)
L’Italia è tra gli Stati UE che maggiormente puntano sulla space economy: nel 2023 il nostro è stato il terzo Paese europeo per investimenti, realizzandone per 148 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 12 milioni dell’anno precedente grazie a investimenti pubblici (attraverso il PNRR e altri programmi europei) e privati. (Innovation Post)
Il 16 dicembre, si celebra la Giornata nazionale dello spazio, istituita dal Governo italiano nel 2021 per sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle attivitĂ spaziali. Il VIDEO SKY in alto mostra le cinque curiositĂ sul cosmo. (iLMeteo.it)