Pokrovsk e Myrnohrad, la mossa di Putin (da oltre un miliardo) per accerchiare Kiev. E Mosca sposta il 90% dei suoi aerei

Pokrovsk e Myrnohrad nel mirino di Putin. L'avanzata russa verso nord prosegue anche una settantina di chilometri più a ovest, in direzione della città più importante del Donetsk, da dove stanno fuggendo molti civili e fin dal 19 agosto le autorità hanno ordinato l'evacuazione delle famiglie con bambini. Il presidente Zelensky ha riconosciuto che la situazione è «estremamente difficile» perché in quest'area sono concentrate «la maggior parte» delle forze russe. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Pokrovsk è sotto assedio e la resistenza ucraina sembra avere le ore contate. Le forze armate russe si trovano a pochi chilometri dalla città del Donetsk, fondamentale snodo logistico utilizzato da Kiev per attaccare le prime linee nemiche e punto di rifornimento strategico del fronte orientale. (ilmessaggero.it)

Se, infatti, l'incursione nel Kursk sembrava essere l'operazione di svolta che avrebbe ribaltato le sorti del conflitto, adesso potrebbe trasformarsi in un'arma a doppio taglio. Come la situazione sul fronte nella guerra in Ucraina possa essere mutata in così poco tempo è davvero inspiegabile. (il Giornale)

Chi parte non sa se al ritorno ritroverà la propria casa. La gente teme che finisca come a Bakhmut o in altri luoghi ridotti in macerie dai russi. (Fanpage.it)

«È pericoloso, passate a vostro rischio», avvisano i soldati al check point all’ingresso della città. Le immagini dell’inviata in Ucraina, Marta Serafini, da Pokrovsk. (Corriere TV)

L'offensiva nel Kursk voluta e approvata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per risollevare il morale delle truppe e della popolazione si sta trasformando in una debacle politica e militare senza precedenti. (il Giornale)

Pokrovsk è sotto assedio e la resistenza ucraina sembra avere le ore contate. Molti analisti temono che i soldati di Zelensky abbiano commesso un grave errore di calcolo: inviando truppe a Kursk, invece di rafforzare quest'area, l'esercito ha lasciato Pokrovsk esposta. (ilmessaggero.it)