Flow. Un mondo da salvare, di Gints Zilbalodis

Il lungometraggio animato del regista lettone mostra una magnifica cifra stilistica ed estetica nel creare un mondo costretto dalla catastrofe a ritrovare la poesia di vivere. Il racconto di avventura vive di curiosità, di apnee, di pericoli che minacciano lo stato delle cose o della scoperta di un tesoro, di perle nascoste nei relitti. Nel cinema di Gints Zilbalodis, giovanissimo maestro dell’animazione, accade tutto questo: una apocalisse invade la terraferma, ridotta ad un’unica distesa d’acqua, e saltano le certezze, il cibo scarseggia, si lotta per la sopravvivenza. (Sentieri Selvaggi)

Ne parlano anche altri media

Chi si ostina a pensare che il cartoon sia roba da minorenni ha un’ottima occasione per ricredersi: Flow. Un mondo da salvare, secondo lungometraggio del lettone Gints Zilbalodis. Intendiamoci: Flow va benissimo per i ragazzi (e andrebbe mostrato nelle scuole per il messaggio ecologico che veicola); ma non mancherà di sedurre gli adulti e farli trepidare come un suspenser con attori reali. (la Repubblica)

In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. (Visionario)

Il regista è un ragazzo lettone, Gints Zilbalodis, con budget limitato e troppo timido, dice, per dirigere una troupe e dire agli altri quel che devono fare. Così si è messo a creare film animati da solo, con i suoi ritmi e le sue invenzioni. (la Repubblica)

«Flow - Un mondo da salvare»: il gatto e un'arca sgangherata nel cartoon senza dialoghi (voto 8)

Come dimostrato anche alla première di Alice nella Città alla Festa di Roma 2024 e come confermato al Tokyo Film Festival, dove abbiamo incontrato il giovanissimo e geniale regista lettone con il suo sceneggiatore Matīss Kaža. (Ciak Magazine)

Pubblicazione: 04 novembre alle 17:01 Denis Villeneuve non aveva sicuramente visto Flow lo scorso febbraio quando parlava dell'esperienza cinematografica, eppure il valore delle sue parole riecheggia in ogni inquadratura dell’acclamato film d’animazione di Gints Zilbalodis, in uscita il 7 novembre nelle sale italiane. (BadTaste)

È la scommessa, adulta e universale insieme, che il trentenne lettone Gints Zilbalodis ha vinto con il film d’animazione «Flow – Un mondo da salvare», dopo il già notevole «Away», anche quello a disegni animati e uscito in Italia solo in streaming. (Corriere della Sera)