Matteo Piantedosi: carriera, affetti, passioni del ministro dell'Interno (di poche parole)

Matteo Piantedosi, 59 anni, napoletano: ecco chi è l'ex prefetto di Roma appena nominato ministro dell’Interno nel governo di Giorgia Meloni. L'uomo d'ordine più importante d'Italia è sposato con Paola Berardino, funzionaria di prefettura, e ha due figlie, Ilaria e Arianna. Il suo luogo segreto del cuore si chiama Pietrastornina, in provincia di Avellino. “Io qui ritorno alle origini e ritorno alla bellezza”, ha confidato una volta il tecnico che ha spiccato il volo a Bologna, nel capoluogo emiliano ci sono le basi della sua carriera, tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, quelli del prefetto Enzo Mosino e degli sgomberi delle baraccopoli sul Lungoreno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

È finito sotto inchiesta per i casi Open Arms, Diciotti e Alan Kurdi, ma ne è uscito indenne. Il prefetto favorito per il Viminale, da capo di gabinetto ha condiviso le scelte più controverse del ministro leghista. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia dell'ultima tragedia del mare, un barchino di sei metri ribaltatosi a poche miglia da Lampedusa con una neonata dispersa, arriva al Viminale mentre il neo-ministro Matteo Piantedosi sta incontrando tutti i capi dipartimento, il capo della Polizia, il capo di gabinetto, il capo dell'ufficio legislativo per fare il punto su tutti i dossier più caldi da affrontare subito. (la Repubblica)

E una gestione dei flussi migratori da riprendere in mano con decisione, senza negare una sensibilità che anche lo Stato deve mostrare. Il neoministro degli Interni Matteo Piantedosi è abituato alle fatiche della bicicletta, dalle cime dell’Irpinia (dov’è nato) fino al Colle della Guardia di Bologna (dove ha lavorato per anni in Prefettura e dove ha costruito famiglia e amicizie) e ai tornanti dello Stelvio, Cima Coppi di una vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piantedosi ministro dell’Interno, Giuditta: "Un vero uomo delle istituzioni" Il sindaco di Summonte si congratula per la scelta della Meloni. "Motivo di vanto per l'Irpinia" (Ottopagine)

Matteo Piantedosi è il nuovo ministro dell’Interno: dopo Luciana Lamorgese, ancora una volta un “tecnico” si insedia alla guida di uno dei dicasteri più importanti d’Italia. (Armi e Tiro)

Ex capo di gabinetto di Salvini al Viminale, prefetto di Roma e ora Matteo Piantedosi è il nuovo ministro dell’Interno. Governo Meloni, 24 ministri: «Esecutivo di alto profilo». (ilmessaggero.it)