Credito d'imposta ZES UNICA – Domande a partire da oggi - FIPE

A partire da oggi 12 giugno 2024 – e fino al prossimo 12 luglio – sarà possibile fare istanza di accesso alla misura di cui all’art. 16 del c.d. “D.L. sud” (D.L. n. 124/2023 conv. con modif. dalla L. n. 162/2023) recante agevolazioni per investimenti nella ZES unica (news Fipe del 20.11.2023). L’intervento – per il quale è previsto un limite di spesa per il 2024 pari a 1.800 milioni di euro – stabilisce un credito d’imposta a parziale copertura delle spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024 da imprese operative nell’area ZES unica (regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie, di terreni, nonché per l’acquisizione, la realizzazione ovvero l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

Su altre testate

Con due successive note circolari inviate alle sole farmacie potenzialmente interessate – quindi ubicate nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Molise, Sardegna e Abruzzo – abbiamo dato conto dell’avvenuta pubblicazione, dapprima, del D. (Piazza Pitagora)

“C’è soddisfazione da parte di Coldiretti per la pubblicazione del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate che estende il credito di imposta Zes unica (di cui all’articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. (StrettoWeb)

Da mercoledì 12 giugno e fino a venerdì 12 luglio 2024 , le imprese interessate potranno inviare all’Agenzia delle Entrate - esclusivamente in via telematica tramite il software “ZES UNICA” - le richieste per accedere al credito d’imposta riconosciuto in relazione agli investimenti per strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella Zes unica del Sud Italia nel periodo che va dal 1°gennaio al 15 novembre 2024. (Regione Campania)

Zes Unica: scattano le candidature per usufruire del credito d'imposta al Sud

Per il presidente della sezione Metalmeccanici, il credito d’imposta del valore complessivo di 1,8 miliardi di euro, destinato alle imprese che investono nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo, rappresenta “un’importante misura di incentivazione per stimolare lo sviluppo economico in queste aree. (Siracusa News)

Le opportunità offerte dal DL n. 124/2023 Sarà il tema al centro del webinar, organizzato da Ance e Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Enna e Ragusa, in programma il... (Virgilio)

L’art. 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, ha istituito un contributo sotto forma di credito d'imposta a favore delle imprese che effettuano l'acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno - Zes unica (“Zes unica”) che ricomprende le zone assistite delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, ammissibili alla deroga prevista dall’art. (Termoli Online)