Riccardo Cocciante e i 50 anni di ‘Anima’: «Il vero successo è persistere»

A 50 anni dall’uscita dell’album ‘Anima’, Riccardo Cocciante è protagonista di un concerto evento all’Arena. Occasione anche per riflettere sulla musica che supera la contingenza. “Anima è quello che c’è e non si vede. Ed è una dote che un cantante ha o non ha quando sale sul palco e si esprime. Perché non conta tanto cantare bene, conta esprimersi bene. In fondo, cantare è spogliarsi. Anima è il non detto, è quello che esce quando si canta e non ci viene come dominare il canto, a differenze dell’espressione del fisico. (Funweek)

Ne parlano anche altre testate

Riccardo Cocciante tornerà sul palco all'Arena di Verona il prossimo 29 settembre. "Con questo disco ho aperto delle porte che non avevo prima, ho rotto dei muri, ho aperto orizzonti", ha raccontato il cantautore. (la Repubblica)

«Non baserò tutto sull’orchestra - ha spiegato l’artista in un’intervista a “Vanity Fair” - ma voglio fare un passo indietro, come facevamo agli inizi della nostra carriera con le canzoni suonate, un po’ rock, con tante chitarre. (Corriere della Sera)

Per uno che sta sulla scena da cinquant'anni, i confronti tra presente e passato arrivano spontaneamente. (Vanity Fair Italia)

“Quello che non si fa e non c'è in Italia e che si dovrebbe fare è un premio tipo Grammy Award dedicato al mondo musicale – ha detto Cocciante – il mondo della musica è fatto di chi scrive le canzoni, ma non solo e tutto questo non viene riconosciuto. (la Repubblica)

Il 29 settembre Riccardo Cocciante si esibirà all'Arena di Verona per celebrare i 50 anni di Anima, il suo storico album che ha segnato una generazione con brani indimenticabili come Bella senz'anima e Quando finisce un amore. (Sky Tg24 )