Lancia Gamma, ibrida e a Melfi dal 2026
Lancia Gamma ibrida e a Melfi. A cui si aggiunge una possibile futura compatta Lancia su piattaforma Stla Small nei prossimi anni. È lo stesso Luca Napolitano, Ceo del marchio Lancia, a confermare come il “rinascimento” del marchio fondato da Vincenzo Lancia diventerà realtà nei prossimi anni. Pronta ad essere presentata nel 2025, la Lancia Gamma arriverà nel 2026 in abbinamento a motorizzazioni elettriche e ibride. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Il cosiddetto Rinascimento di cui si sta rendendo protagonista il marchio introduce ora qualche dettaglio in più, in accordo con una prima fase tracciata dall’arrivo sul mercato della nuova generazione di Lancia Ypsilon già a inizio anno. (ClubAlfa.it)
Luca Napolitano, Ceo di Lancia, guarda con ottimismo al 2024, soddisfatto dei buoni risultati ottenuti dalla nuova Ypsilon, che sta raccogliendo consensi tra i dealer e i clienti. Nonostante le aspettative positive, con una quota di mercato delle elettriche che in Italia è ancora ferma al 4%, Lancia è costretta a rivedere il piano del 2021, che prevedeva dal 2026 l'introduzione esclusiva di modelli elettrici. (il Giornale)
La fabbrica di Melfi, in provincia di Potenza, avrà un ruolo sempre più centrale tra gli stabilimenti italiani del gruppo Stellantis. Oggi l’impianto ospita la Jeep Compass, Jeep Renegade e Fiat 500X (queste ultime due in uscita di produzione) ma in futuro i modelli diventeranno quattro. (Corriere della Sera)
Lancia si prepara per una nuova fase della sua storia, con una strategia che mira a consolidarne la presenza nel mercato automobilistico europeo. Dopo il lancio della Ypsilon, l’attenzione si concentra su due modelli chiave: l’ammiraglia Gamma e la nuova Delta. (l'Automobile - ACI)
Lancia Gamma, arrivano nuove informazioni. Il Marchio si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. La Gamma, simbolo di eleganza e innovazione, rinasce in una veste moderna e sostenibile, con motorizzazioni ibride ed elettriche. (QN Motori)
Lancia solo elettrica in futuro? No, la marca di Stellantis torna sui suoi passi e apre all’ibrido, rinunciando all’annunciata conversione totale alle emissione zero. Rispetto ai programmi del 2021, che prevedevano il passaggio dal 2026 a motorizzazioni al 100% elettriche, Lancia ha deciso di puntare anche sull’ibrido. (Vaielettrico.it)