Abatantuono rude nonno in viaggio con il nipote

«È molto più difficile la commedia, perché in un film drammatico devi cavalcare il realismo. Sono comunque due fatiche diverse, ma una cosa è certa: alla fine scelgo la qualità della sceneggiatura al di là del genere». Così Diego Abatantuono, occhiali scuri e sciarpone, parla a Roma del suo personaggio drammatico di Pietro Rinaldi, scrittore anziano che vuole solo farla finita, uscire di scena. Ma appunto ne “L’ultima settimana di settembre”, questo il titolo del film di Gianni De Blasi, in uscita nelle sale oggi, succede una tragedia che cambierà tutto: la figlia e il genero muoiono in un incidente stradale e a lui toccherà accogliere Mattia (Biagio Venditti, giovanissimo attore di origini abruzzesi – proprio il nonno è di Trasacco – visto nella serie Netflix per preadolescenti Di4ari), il nipote sedicenne rimasto orfano. (Il Centro)

Ne parlano anche altre fonti

Pietro Rinaldi è uno scrittore ormai anziano. Nel giorno del suo compleanno decide di farla finita, ma non può: prima che porti a compimento il suo proposito è raggiunto dalla notizia che sua figlia e suo genero sono morti in un incidente e si trova costretto a occuparsi di un nipote, Mattia, che conosce a malapena (Biagio Venditti). (leggo.it)

Il suo piano, però, salta a causa di una tragedia: la morte improvvisa di sua figlia e del genero, che lo porta (o lo costringe) a doversi occupare del nipote adolescente, Mattia. Pietro Rinaldi è un anziano scrittore in declino. (Corriere della Sera)

“È molto più difficile fare una commedia piuttosto che un film serioso. Parola di Diego Abatantuono protagonista dell’opera prima di Gianni De Blasi tratta dal romanzo L’ultima settimana di settembre di Lorenzo Licalzi (edito da Rizzoli) e dall’omonimo titolo. (cinematografo.it)

Il cast di L'ultima settimana di settembre, con Diego Abatantuono

Nonno e nipote, che si sono fino ad allora ignorati, si ritrovano a vivere una dolorosa, quanto indesiderata, convivenza… Un viaggio che si rivelerà fondamentale per loro. ROMAPietro Rinaldi è un anziano scrittore in declino. (The Hot Corn Italy)

Il primo è ‘Casi El Paraíso’ del regista messicano Edgar San Juan: girato a giugno 2023 tra Bari, Ruvo, Giovinazzo e Bitetto sarà programmato in ben 1500 sale messicane con il colosso della distribuzione Cinepolis, per poi allargare la sua uscita nel resto dell’America Latina e negli Stati Uniti. (Telebari)

L'ultima settimana di settembre segna il debutto alla regia di Gianni De Blasi. Si tratta di un road movie all'italiana, con Diego Abatantuono nei panni di un uomo prossimo al suicidio che - da nonno - è costretto ad assumere il ruolo di "padre". (Sky Tg24 )