La fuga dalle tasse dei pensionati italiani: in 350mila vivono sparsi in 165 paesi diversi

Sono circa 350mila i pensionati italiani che vivono all’estero. Il 2,6 per cento degli oltre 17 milioni che si sono stabiliti fuori dai confini nazionali. Sono divisi in 165 Paesi e ricevono – scrive la Stampa – circa 1,5 miliardi di euro. Un fenomeno, quello del turismo pensionistico, che negli ultimi anni sembra essere esploso: il numero dei pensionati che si sono trasferiti altrove è, infatti, aumentato di quasi l’11 per cento, precisano gli ultimi dati Inps (2022). (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Pensioni, la tassazione è al 5% per chi si trasferisce in Tunisia (Finanza.com)

Nel 2022, ultimo dato certificato dall’Istituto pensionistico, "il numero di pensionati che si sono trasferiti altrove è aumentato di quasi l’11%". Tra le mete prescelte, la Spagna, la Tunisia, il Portogallo e la Bulgaria. (Liberoquotidiano.it)

Il Portogallo e la Spagna (le Canarie in particolare) restano la meta preferita degli italiani desiderosi di godersi la terza età all'estero. Pensionati, destinazione Tunisia. (La Stampa)

Italiani nel mondo, fuga di pensionati in Tunisia

Il paradiso fiscale dei pensionati è la Tunisia. (il Giornale)

Sono circa 350mila i pensionati italiani che vivono all’estero. Il 2,6 per cento degli oltre 17 milioni che sono stabili al di fuori dei confini nazionali. Un fenomeno, quello del turismo pensionistico, che negli ultimi anni sembra essere esploso: il numero dei pensionati che si sono trasferiti altrove è, infatti, aumentato di quasi l’11 per cento, precisano gli ultimi dati Inps (2022). (Italia chiama Italia)