Immissioni in ruolo e supplenze, Giovannini (Gilda): “Il caos quest’anno è maggiore rispetto al passato. Correzione continua delle graduatorie anche dopo l’inizio delle lezioni”

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Immissioni in ruolo e supplenze, Giovannini (Gilda): “Il caos quest’anno è maggiore rispetto al passato. Correzione continua delle graduatorie anche dopo l’inizio delle lezioni” Di La coordinatrice per la provincia di Latina del sindacato Gilda Unams, Patrizia Giovannini, lancia l’allarme su un inizio anno scolastico che si preannuncia particolarmente caotico. In un’intervista a LatinaOggi, Giovannini descrive uno scenario complesso, caratterizzato da una serie di procedure ancora in corso che rischiano di compromettere la stabilità del sistema scolastico. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Scuola, s’inizia con gli esami di recupero debito scolastico delle superiori: come ogni anno uno stuolo di ragazzi devono riparare le carenze riscontrate nelle materie scientifiche in primis, ma anche lingue e italiano. (ilgazzettino.it)

La causa? La priorità assoluta concessa ai vincitori del concorso PNRR 2023, ancora in fase di conclusione in molte classi di concorso. Idonei Concorso 2020, in Sicilia flash mob a Palermo il 30 agosto: “Regna l’incertezza, così non va” Di (Orizzonte Scuola)

La giungla delle immissioni in ruolo per i docenti delle scuole diventa più fitta e di più arduo attraversamento, quest’anno, per la confusione generata dal ministero dell’Istruzione che ha deciso di accantonare una quota di cattedre disponibili: invece di assegnarle adesso le “conserva” per il prossimo concorso. (La Repubblica)

Anno scolastico al via tra i ricorsi · Video LaC News24

Ma se da una parte c’è chi ha un posto assicurato (quello sui banchi), dall’altra il personale Ata, i dirigenti e docenti si trovano a fare i conti, come ogni anno, con precarietà e cattedre vacanti. La data di inizio è fissata a mercoledì 11 settembre per gli istituti secondari di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori). (corriereadriatico.it)

Come riporta Il Corriere della Sera, mancano insegnanti, collaboratori scolastici, presidi e Dsga: “i posti da dsga disponibili in Piemonte dovrebbero essere intorno a 260, ne sono in arrivo 119 con le immissioni in ruolo che si stanno svolgendo in queste ore”, spiega Maria Grazia Penna, segretaria Cisl Scuola del Piemonte. (Orizzonte Scuola)

Ancora difficoltà si registrano nel sistema informatico per l'immissione in ruolo dei docenti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico. Banco di prova anche per la gestione con il nuovo modello (LaC News24)