TEMPORALI E GRANDINATE ANCORA RISCHIO PROSSIME ORE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. E’ stato un pomeriggio, quello ultimo trascorso, che ha portato numerosi temporali ad interessare molte zone della Regione. Diciamo molte perché vene sono diverse altre che non hanno visto cadere una goccia. Del resto non era questa una depressione organizzata ma solo una destabilizzazione atmosferica che viste le elevate quantità di energia disponibili è spesso sfociata in eventi precipitativi anche considerevoli. (Meteo Toscana)

La notizia riportata su altre testate

Una serie di grandinate hanno colpito oggi molte località della Toscana, provocando disagi e anche danni in alcune zone, come a Castiglioncello in provincia di Livorno. A cura di Antonio Palma (Fanpage.it)

I chicchi di grandine, grandi come palline da golf, hanno causato danni significativi a veicoli e tende. Fortunatamente, non ci sono stati feriti ma la protezione civile di Livorno ha consigliato cautela e di evitare spazi aperti. (Virgilio Notizie)

Si è trattato di un fenomeno di maltempo fortemente limitato nei confini geografici, ma intendiamo verificare con le strutture tecniche della giunta regionale se ci sono comunque i presupposti di legge per attivare la dichiarazione di stato di calamità, in modo da consentire ai privati che hanno subito danni modalità più agevoli per l’iter di rimborsi assicurativi laddove esistenti. (Il Giornale di Barga online)

Tutt’altro. Ecco allor… (La Repubblica Firenze.it)

MASSA – Il nubifragio che si è abbattuto su Massa-Carrara nel tardo pomeriggio di oggi, martedì, ha causato qualche disagio. (La Voce Apuana)

Grandinate in più zone della Toscana e anche nell’Empolese Valdelsa. Ad essere interessate nelle ultime ore dalla perturbazione la Valdera, la costa livornese e il Grossetano e, come detto, la zona tra le province di Firenze e Siena per la quale la Protezione Civile Empolese Valdelsa aveva annunciato il passaggio di una cella temporalesca. (gonews)