Boeing, fine dello sciopero con l’appoggio di Biden

Nella serata di ieri, Lunedì 4 novembre, i lavoratori della Boeing della costa occidentale degli Stati Uniti hanno accettato la nuova offerta di contratto ponendo fine a un duro sciopero durato sette settimane che ha bloccato la maggior parte della produzione di aeromobili, aggravando la crisi finanziaria del costruttore. Il sindacato Iam ha affermato che il 59% degli iscritti ha votato a favore del nuovo contratto (circa 26.000 persone), ottenendo così un aumento salariale del 38% distribuito su quattro anni, allentando così la pressione sul nuovo Ceo di Boeing, Kelly Ortberg, dopo che, nelle ultime due settimane, due precedenti offerte erano state respinte. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sindacato ha dichiarato che il 59% dei lavoratori ha votato a favore del nuovo contratto che prevede un aumento salariale del 38% distribuito su quattro anni e un bonus di 12mila dollari per ogni lavoratore, dopo il voto contrario delle due precedenti offerte. (Il Sole 24 ORE)

I leader dell’International Association of Machinists and Aerospace Workers di Seattle hanno comunicato che il 59% dei membri del sindacato ha approvato la quarta offerta formale dell’azienda, la terza sottoposta a votazione. (la Repubblica)

I lavoratori di Boeing hanno approvato con il 59% le modifiche al contratto di lavoro che prevede un incremento dei salari su quattro anni del 38% e più contributi pensionistici. Tutti i dettagli dopo gli scioperi Quanto sono costati gli scioperi a Boeing (Start Magazine)

Boeing lo sciopero è finito. Mezza vittoria per i lavoratori

I lavoratori sindacalizzati della Boeing, l'industria aeronautica statunitense produttrice di velivoli attualmente in difficoltà, hanno votato per accettare l'offerta più recente dell'azienda, ponendo fine allo sciopero più costoso negli Stati Uniti da oltre 25 anni. (Il Sole 24 ORE)

La crisi e lo sciopero di Boeing hanno avuto, evidentemente, pesanti ripercussioni anche per le compagnie aeree. (Corriere del Ticino)

Termina dopo oltre sette settimane lo sciopero dei lavoratori della Boeing negli Usa, dopo che gli stessi hanno deciso di accettare un nuovo progetto di accordo sociale. Mezza vittoria per i lavoratori Boeing e maestranze, la trattativa ha avuto buon esito. (Travel Quotidiano)