Ecomondo 2024, focus sul contrasto al cambiamento climatico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ecomondo 2024: tra i principali temi al centro dei lavori di questa edizione, che si apre il 5 novembre alla fiera di Rimini fino all’8, c’è quello del contrasto al cambiamento climatico, che sempre più chiama ad un grande lavoro di monitoraggio, previsione, intervento, recupero e prevenzione le amministrazioni dei territori. Con negli occhi ancora le immagini disastrose dell’alluvione di Valencia, a premere sull’urgenza di azioni di salvaguardia, l’appuntamento di Rimini è un’occasione capace di mettere insieme aziende, ricerca, istituzioni e società civile per intraprendere una riflessione e un percorso comune. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
In questo contesto, Europêche, l’organismo rappresentativo principale dell’industria della pesca dell’Unione Europea, annuncia con soddisfazione l’ingresso dell’Estonian Long Distance Fisheries Association (ELDFA) tra i suoi membri. (PesceInRete)
Un’altra grande soddisfazione per Afor Umbria, che porta a casa il premio “Comunità Forestali Sostenibili 2024”, organizzato da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), Ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e da Legambiente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il 2023 ha segnato un record storico nella riduzione delle emissioni di gas serra, con un calo di oltre 26 milioni di tonnellate di CO2, pari a più del 6%. Il paradosso climatico italiano (WIRED Italia)
Nel 2023 la crisi climatica ha inciso sulla performance dell'agricoltura italiana, che ha registrato una flessione delle produzioni del 2,5 %. Continuano ad aumentare in Italia le superfici coltivate con metodo biologico: nel 2023 sono cresciute del 4,5 % (dell'86,5% negli ultimi 10 anni). (L'Eco di Bergamo)
Una superficie espositiva ampliata con due nuovi padiglioni per accogliere la domanda di presenza da parte di aziende e organizzazioni, che si incontreranno anche nell'ambito di un articolato programma di oltre 200 incontri e convegni. (La Provincia di Cremona e Crema)
Dal 5 all’8 novembre, la fiera dell’economia circolare con oltre 1600 espositore e 221 eventi da seguire Ecomondo, l’edizione 2024 si preannuncia la più grande di sempre (Rinnovabili)