Ecomondo 2024, focus sul contrasto al cambiamento climatico

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Ecomondo 2024: tra i principali temi al centro dei lavori di questa edizione, che si apre il 5 novembre alla fiera di Rimini fino all’8, c’è quello del contrasto al cambiamento climatico, che sempre più chiama ad un grande lavoro di monitoraggio, previsione, intervento, recupero e prevenzione le amministrazioni dei territori. Con negli occhi ancora le immagini disastrose dell’alluvione di Valencia, a premere sull’urgenza di azioni di salvaguardia, l’appuntamento di Rimini è un’occasione capace di mettere insieme aziende, ricerca, istituzioni e società civile per intraprendere una riflessione e un percorso comune. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

La manifestazione rappresenta un’occasione chiave per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti del Pnrr e dello European Green Deal, offrendo una piattaforma di condivisione e co-progettazione a esperti, decision maker, imprenditori e professionisti del settore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta della più grande riduzione delle emissioni di gas serra registrata in Italia dal 1990 ad oggi, se escludiamo il 2009, il 2013 e il 2020, tutti anni di importanti crisi economiche. (CremonaOggi)

Lo sa molto bene Silvano Martinotti, Presidente di ‘Sport e Ambiente’ di Confindustria Cisambiente, recentemente nominato componente del Gruppo Tecnico di Confindustria “Olimpiadi, Grandi Eventi ed Economia della montagna” per il prossimo biennio 2024-2026 su proposta di Confindustria Cisambiente. (ilmessaggero.it)

Rimini: l'Esercito Italiano a Ecomondo

Ecco i consigli utili su come arrivare in auto alla Fiera. Per quanto riguarda i servizi aerei, va ricordato che il quartiere fieristico di Rimini è a soli quindici minuti d’auto dall’Aeroporto Internazionale di Rimini - San Marino “Federico Fellini”. (Corriere Romagna)

Lo rivela la relazione degli Stati generali della green economy, a Ecomondo a Rimini. Nel primo semestre del 2024 la potenza rinnovabile installata è aumentata in Italia di 3.691 MW, il 41% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)