Suolo, come difenderlo per sostenere la produttività

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Terra è vita INTERNO

La corretta gestione e l’uso ottimale del terreno è cruciale per il mantenimento della produttività dei sistemi nel lungo periodo con ricadute positive anche sulla qualità dei raccolti Il suolo, la “pelle” del nostro pianeta, è una risorsa straordinaria ma non infinita che sostiene la vita attraverso una vasta gamma di benefici ecosistemici, molti dei quali realizzati attraverso l’agricoltura. La sua qualità, le sue proprietà, gli elementi fisici che lo compongono, gli organismi che lo popolano, il suo stato di salute, l’efficacia di gestione influenzano significativamente la capacità dei sistemi agricoli di promuovere la crescita delle piante e assicurare livelli produttivi che diventano sempre più ambiziosi con l’aumento della popolazione mondiale e la pressione del cambiamento climatico (Terra è vita)

Su altre fonti

Sono cinque Regioni del Sud a registrare le percentuali più basse di alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica: l’11,2% in Sicilia, seguito dal 16,9% in Puglia, il 21,3% in Campania, il 25,3% in Calabria e il 27,4% in Molise. (Frosinone News)

“La Asl di Sassari sbatte la porta in faccia agli impiegati di lungo corso nella pubblica amministrazione. Il bando di stabilizzazione esclude infatti tra i beneficiari i lavoratori a tempo indeterminato in aspettativa da altre pubbliche amministrazioni reclutati con concorso e che lavorano da anni presso la Asl di Sassari con qualifiche superiori. (Sardegna Reporter)

Tre le opzioni per la scelta del nuovo curante: rivolgersi a uno degli uffici “Scelta e Revoca del Medico” del distretto di Alghero, recarsi in una farmacia del territorio oppure utilizzare il servizio di “Scelta del Medico” accessibile online per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Asl di Sassari. (Sardegna Reporter)

“Il degrado del suolo deriva dalle cattive pratiche e a loro volta i metodi colturali ad alto impatto che utilizziamo oggi provocano il degrado del suolo. E quando il suolo è malato, lo è anche tutto ciò che produce“. (Italia che Cambia)

Screening cardiologico pediatrico nell’Aou di Sassari per salvaguardare la salute dei bambini Grazie alla campagna “Sosteniamo le passioni”, la Conad dona 43mila euro alla Cardiologia pediatrica dell’Aou di Sassari per finanziare lo screening cardiologico. (Sardegna Reporter)

Istituita dalla Food and Agricolture Organization (Fao) delle Nazioni unite nel 2014, la giornata mondiale del suolo (World soil day) si tiene il 5 dicembre di ogni anno, con l'intento di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo per focalizzare l’attenzione sull’importanza di mantenere un suolo sano per gestire sostenibilmente le sue risorse. (Arpae Emilia-Romagna)