Problemi alla sala radar, traffico aereo in tilt: disagi anche in Puglia, ritardi fino a tre ore per i voli

Problemi alla sala radar, traffico aereo in tilt: disagi anche in Puglia, ritardi fino a tre ore per i voli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

Problemi alla sala radar Nord Ovest, voli in ritardo e domenica di disagi negli aeroporti. Dalle 17. 30 di oggi infatti si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia. Ovviamente, di conseguenza, lo stop ha avuto ripercussioni anche sui voli che riguardano la Puglia e le altre regioni. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sassari Caso nei cieli del nord Italia e anche sui voli in arrivo per la Sardegna. Come racconta il Corriere.it un problema tecnico ai radar di terra che controllano il traffico aereo sta causando grandi disagi ai passeggeri che devono transitare a Milano Malpensa e Linate ma anche Torino, Bergamo e Genova. (La Nuova Sardegna)

La Sea – la società che gestisce il sistema aeroportuale milanese – ha avvertito i viaggiatori della mancata operatività per via di “radar fuori uso“. L’allarme è scattato sui social: diversi utenti hanno cominciato a segnalare che i loro voli in partenza dagli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa sono stati bloccati. (Il Fatto Quotidiano)

E anche qualora riprendesse, ci si aspettano “significativi ritardi” che potranno ripercuotersi anche sui voli di lunedì 21 ottobre. Decine di aerei diretti ali aeroporti di Milano Malpensa e Linate nonché agli scali di Torino, Bergamo e Genova sono bloccati nei cieli del Nord Italia a causa di una grave avaria ai sistemi radar di terra che controllano il traffico aereo. (IL GIORNO)

Linate, voli bloccati per problemi ai radar di terra

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav. L’intero traffico sarebbe dirottato negli aeroporti del nord Italia (La Repubblica)

Dalle ore 17.30 di oggi, domenica 18 ottobre, si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati... (Virgilio)

Disagi, ritardi e voli dirottati in gran parte del Nord Italia per problemi ai radar. (TGR Lombardia)