Medaglie olimpiche, ecco quanto valgono e cosa contengono al loro interno

Una delle curiosità più diffuse tra gli appassionati degli sport olimpici è quella relativa al valore delle medaglie che vengono apposte al collo dei primi tre classificati nelle varie discipline sportive. Ovviamente per chi ottiene il tanto agognato alloro, oltre che l'assegno ad esso correlato, il valore è incommensurabile, trattandosi spesso e volentieri di uno dei punti più alti di un'intera carriera agonistica. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, è tempo di fare i “conti” e capire quali sono i premi in denaro offerti dai vari Paesi per i vincitori delle medaglie. Iniziamo dall’Italia ha aumentato gli incentivi per motivare gli atleti, con un premio di 180.000 euro per l’oro, 90.000 per l’argento e 45.000 per il bronzo. (greenMe.it)

Conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi è uno degli onori sportivi più elevati e consacra un atleta all’immortalità agonistica, entrando nell’immaginario collettivo e cogliendo una soddisfazione che premia il duro lavoro svolto nel corso della propria vita. (OA Sport)

Non solo soldi, tanti nazioni puntano su premi per così dire alternativi. Anche a Parigi 2024, come per i precedenti Giochi, tra i più generosi c’è il Coni che agli atleti azzurri che andranno a medaglia firmerà gli stessi assegni dell'olimpiade di Tokyo 2020: 180 mila euro per una medaglia d'oro, 90 mila all’argento e 45 mila al bronzo. (leggo.it)

Mucche, diamanti e appartamenti: come ogni Paese premia i propri atleti alle Olimpiadi

Tre anni dopo il record storico di medaglie di Tokyo (40), l'Italia si presenta a Parigi con la delegazione più nutrita di sempre e il sogno di infrangere nuovamente il primato. Il CONI ha ritoccato verso l'alto i premi in denaro per le medaglie che gli atleti azzurri conquisteranno alle Olimpiadi francesi, arrivando a riconoscere 180.000 euro per l'oro. (Eurosport IT)

Olimpiadi 2024, Stati Uniti favoriti per la vittoria finale del medagliere: la Cina cerca l’impresa (la Repubblica)

Si scaldano i motori, dal 26 luglio all’11 agosto Parigi ospiterà la 33ª edizione dei Giochi Olimpici, uno degli eventi sportivi più attesi e seguiti al mondo. L’occasione per festeggiare sarà doppia: nel 2024, infatti, cade il centenario dall’ultima volta che le Olimpiadi si sono tenute nella capitale francese dal 4 maggio al 27 luglio 1924. (Radio Deejay)