Auto elettriche in Italia, nel 2024 vendite giù del 2% nonostante gli incentivi
Pressi (Motus-E): serve politica industriale “chiara e pragmatica”. Il governo però ha decurtato del 75% il fondo automotive e bloccato gli incentivi. In attesa che si sblocchi a Bruxelles la partita del futuro dell’auto europea Foto di Tommy Krombacher su Unsplash Il mercato auto italiano nel 2024 è stato in “affanno generalizzato”. Con la vendita di auto elettriche che chiude con il segno meno nonostante la tornata di incentivi. (Rinnovabili)
Se ne è parlato anche su altri media
Parlare di auto oggi vuol dire affrontare una realtà ben diversa da quella di qualche anno fa. Non si tratta più solo di scegliere un modello o una marca, ma di capire cosa significhi davvero possedere una macchina in un momento così complicato. (VehicleCuE)
Giù le vendite, su i prezzi. La legge della domanda e dell’offerta nel libero mercato risale alla fine dell’Ottocento ed è forse la nozione di economia più conosciuta, anche da chi ha pochi o zero rudimenti della materia. (Liberoquotidiano.it)
Top e flop 2024: chi ha venduto e chi no nel 2024 elettrico in Italia. Dai numeri una fotografia precisa dello stato dell’arte, con le difficoltà di nomi eccellenti. Top e flop 2024: male le novità di Stellantis, dall 600e alla Ypsilon. (Vaielettrico.it)
Oltre al fatto che le nuove generazioni non le considerano uno status symbol come facevano i loro genitori, né un passaggio obbligato e rituale all’età adulta, ma sempre di più un problema che concorre alla preoccupazione per l’ambiente e all’invivibilità causata dal traffico soffocante delle nostre città. (Corriere della Sera)
Per Motus-E, sia in Europa e sia in Italia, serve un deciso cambio di passo per poter continuare a competere. Il settore auto in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. In Italia, lo abbiamo visto nella serata di ieri, i numeri sono chiari. (HDmotori)
Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)