Algoritmi e impresa: a Napoli si discute delle opportunità (e dei pericoli)

L'applicazione degli algoritmi al mondo dell'impresa può generare nuove opportunità di business ma, al tempo stesso, contrastare con i diritti dei lavoratori. È il tema di cui esperti di tecnologia ed economia hanno discusso a Napoli. Nel servizio le interviste a Francesco Perillo, docente dell'università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli; Costanzo Jannotti Pecci, presidente dell'Unione degli industriali di Napoli; Edoardo Imperiale, amministratore delegato di "Campania digital innovation hub". (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Attorno allo stesso tavolo, promosso da ANSA in collaborazione con Regione Campania e Università di Napoli Federico II, scienziati, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni locali e imprenditori. (L'Eco di Bergamo)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'Intelligenza Artificiale è probabilmente la più grande innovazione che stiamo vivendo in questo momento storico. (ilmattino.it)

Viaggio nell'Intelligenza Artificiale: parte da Napoli la 'Fabbrica della Realtà'

Parte la 'Fabbrica della Realtà': focus sull'ecosistema campano Napoli. Dalla tracciabilità del cibo alla possibilità di evitare disastri come quello di Valencia, l’intelligenza artificiale continua a fare passi da gigante e ad accreditarsi come uno strumento quotidiano dalle grandi potenzialità. (Metropolisweb)

È una bella iniezione di ottimismo lo scenario delineato dall'Osservatorio di Mecspe sull'industria manifatturiera italiana presentato ieri a Napoli, alla Federico II, e relativo al secondo quadrimestre 2024: dal focus sulla Campania emerge che 3 imprenditori su 4 hanno avuto una crescita digitale tangibile nell'ultimo anno; che il 41% delle imprese investe fino al 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo; che un ulteriore 36% ne investe più dell'11%. (ilmattino.it)

Come si costruisce e si fa crescere un ecosistema dell'innovazione, fatto in particolare di startup, in grado di creare valore attraverso l'utilizzo di tecnologie all'insegna della intelligenza... (Virgilio)