La rabbia dei sindacati: "Oggi sciopero di 8 ore. Non è una tragica fatalità. Basta morti sul lavoro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Otto ore di sciopero previste per oggi e la richiesta che la sicurezza sul lavoro venga messa al centro del dialogo con le istituzioni e gli industriali a livello metropolitano. Sono i punti chiave su cui hanno insistito i sindacati metalmeccanici di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil dopo la tragedia di mercoledì pomeriggio alla Toyota Material Handling di Borgo Panigale, dove un’esplosione al capannone del magazzino ha causato la morte di due operai, Fabio Tosi e Lorenzo Cubello, e il ferimento di altre 11 persone. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E ora, «non è una tragica fatalità», l’intero mondo del lavoro bolognese è attonito e il suo comparto metalmeccanico è pronto a incrociare le braccia il 25 ottobre in tutte le fabbriche dopo l'esplosione che ha causato la morte di due magazzinieri: il 37enne Lorenzo Cubello e Fabio Tosi, 34 anni, e altri undici feriti, dei quali uno grave. (Corriere della Sera)
La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di ieri, attorno alle 17.20, in una città ancora alle prese con i danni delle esondazioni dei giorni scorsi. L'esplosione avvenuta a Bologna alla Toyota Material Handling sarebbe stata innescata da un compressore, che ha fatto crollare una parte del capannone ed ha provocato due morti, un ferito grave e una decina in condizioni più lievi. (ilmessaggero.it)
I delegati sindacali avevano proclamato per oggi due ore di sciopero a fine turno per chiedere una maggiore attenzione sulla sicurezza. Adesso le sigle incroceranno le braccia venerdì al grido di ‘Basta morti sul lavoro’: "Per il nostro territorio si tratta dell'ennesima strage di quest'anno”, scrivono in una nota congiunta (Sky Tg24 )
Due vittime e un ferito grave Entrambe le vittime sono di Bologna: a seguito dell’esplosione, uno dei due operai sarebbe morto sul colpo, mentre l’altro è deceduto dopo l’arrivo all’ospedale Maggiore. (Tiscali Notizie)
Una delle due vittime, tra i feriti più gravi, è spirata prima dell'arrivo in ospedale. Lo scoppio ha infatti generato il crollo di un pilastro e successivamente di parte della struttura. (Automoto.it)
n 3 magazzinieri da inserire inizialmente in somministrazione con prospettiva inserimento in azienda TI. INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 07/10/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)