I mari e i laghi italiani non se la passano benissimo

Foci dei fiumi, canali e corsi d’acqua che sfociano a mare o nel lago si confermano i punti critici. Il 47% dei prelievi complessivi (185 su 394) delle Golette è, infatti, avvenuto presso le foci dei fiumi e nel 59% dei casi il giudizio è stato «oltre il limite» (109 su 185). Migliori invece i risultati dei campioni prelevati nelle acque lacustri e marine sia in aree di maggior afflusso di bagnanti che in prossimità di punti critici: solo il 14% dei campioni hanno ricevuto un giudizio negativo in base alla analisi delle Golette (30 punti su 208). (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

I mari e i laghi italiani non godono di ottima salute: è quanto è emerso dal viaggio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi che ha fotografato le condizioni delle acque del nostro Paese. (inItalia)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della penisola italiana, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “fortemente inquinato” e 39 di “inquinato”. (Mondo Balneare)

La percentuale, che equivale a un punto inquinato ogni 76 km di costa, è in crescita rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022. A renderlo noto, l’associazione ambientalista Legambiente, attraverso le campagne Goletta verde e Goletta dei laghi 2024. (L'INDIPENDENTE)

Mari e laghi di Italia, preoccupa lo stato di salute: sale il tasso di inquinamento

Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde. La colpa nella maggior parte dei casi è della cattiva depurazione (LAPRESSE)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (Frosinone News)

In particolare l’edizione 2024 di Goletta dei Laghi è stata caratterizzata da un peggioramento generale dei risultati dei campionamenti, per i quali hanno sicuramente influito le massicce precipitazioni che hanno caratterizzato il mese di giugno, in cui sono stati eseguiti i prelievi dei campioni da analizzare. (IL GIORNO)