Tutti i bonus di dicembre per i lavoratori dipendenti: info e importi
I contributi previsti anche dal rinnovo del contratto collettivo Diversi incentivi in arrivo a dicembre per i lavoratori dipendenti. Molti di questi sono legati al rinnovo del contratto collettivo e altri dalle decisioni di queste ultime settimane. Inoltre sempre a dicembre è previsto il pagamento della tredicesima e il bonus Natale per coloro che hanno diritto. Partendo dalla tredicesima mensilità bisogna specificare che la regola vuole prevede che la cosiddetta gratifica natalizia venga pagata entro il mese di dicembre, solitamente prima delle feste natalizie, e non come invece si potrebbe pensare sulla busta paga di dicembre (il cui pagamento slitta a inizio gennaio). (Quotidiano di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altri media
Il provvedimento è sopravvissuto al fuoco amico di Forza Italia sulla riduzione del Canone Rai ed ha ottenuto il via libera prima in commissione e poi in Aula al Senato, con 100 voti favorevoli, 46 contrari e un'astensione, tramite il voto di fiducia. (QuiFinanza)
Inizialmente, il bonus era stato concepito come un’erogazione a gennaio 2025, nota come Bonus Befana, ma con le successive modifiche legislative, si è deciso di anticiparlo a dicembre. Inoltre, con l’intervento del decreto 167/2024, il numero dei beneficiari è stato ampliato, passando da poco più di un milione a circa 4,6 milioni di lavoratori. (La Nuova Riviera)
l’imposta lorda determinata sui redditi di cui all’articolo 49 del TUIR, con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo, percepiti dal lavoratore, è di importo superiore a quello della detrazione da lavoro dipendente spettante. (Fisco7)
Tuttavia, per i lavoratori che hanno più di un rapporto di lavoro durante l’anno, ottenere il bonus richiede una serie di passaggi specifici. (Lavoro e Diritti)
Il bonus dovrebbe essere uno sconto o un sussidio che lo Stato concede per favorire la ripresa economica e attuare politiche sociali, ma spesso si risolve in una sorta di «mancia elettorale». Est bonus in rebus. (Corriere della Sera)
Qual è l’importo aggiuntivo che si riceve insieme alla tredicesima per il bonus Natale 2024? La risposta non è uguale per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dipendenti con i requisiti per ottenerlo: il contributo è pari a 100 euro solo per coloro che hanno lavorato durante tutto l’arco dell’anno in maniera continuativa. (Informazione Fiscale)