COMMISSIONE EUROPEA * META: «CONCLUSIONI PRELIMINARI, IL MODELLO PUBBLICITARIO “PAY OR CONSENT” VÌOLA IL REGOLAMENTO SUI MERCATI DIGITALI»

Martedì 2 luglio 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// La Commissione informa Meta di avere concluso in via preliminare che il suo modello “Pay or Consent” viola il regolamento sui mercati digitali. Oggi la Commissione ha inviato a Meta le conclusioni preliminari della sua indagine, secondo cui il suo modello pubblicitario “Pay or Consent” non è conforme al regolamento sui mercati digitali. (agenzia giornalistica opinione)

Ne parlano anche altre testate

Il colosso di Menlo Park rischia una multa da oltre 13 miliardi di dollari. Ma l'indagine terminerà nel 2025 (StartupItalia)

L'Unione Europea accusa Meta Platforms di aver violato la sua nuova legge sulla concorrenza digitale poichè chiede agli utenti di Facebook e Instagram di scegliere se pagare una quota di abbonamento per navigare senza annunci o consentire all'azienda di utilizzare i dati personali per pubblicità mirate. (Tiscali Notizie)

L’esecutivo Ue ha informato oggi (primo luglio) il fornitore di Facebook e Instagram dell’esito delle conclusioni preliminari sul modello pubblicitario pay or consent (‘paga o acconsenti’), che lo definiscono “non conforme” al Digital Markets Act: “Questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non fornisce loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta”. (EuNews)

Commissione Ue a Meta: "Modello 'pay or consent' non è conforme a Digital Markets Act"

La Commissione afferma che Meta non offre agli utenti una scelta che consenta loro di assumere il controllo dei propri dati e di convivere con un’esperienza pubblicitaria meno personalizzata senza dover necessariamente pagare. (TuttoTech.net)

Il sistema del “pay or consent” recentemente introdotto da Meta è ben noto agli utenti. Dopo Apple, anche Meta entra nel mirino dell’UE, anche se per motivazioni differenti: il colosso dei social media, infatti, è sotto la lente de regolatori europei per la pratica “pay or consent”, che di fatto impone agli utenti Facebook e Instagram di accettare le pubblicità personalizzate senza possibilità di rinunciare. (macitynet.it)

È quanto evidenzia la Commissione europea nel parere preliminare inviato oggi alla società statunitense. Il modello pubblicitario "pay or consent" ("paga o accetta") adottato da Meta non è conforme al Digital Markets Act (DMA). (Finanza Repubblica)