Bologna, gli scontri per gli alberi tagliati al parco don Bosco: «Sono il ferito più grave con il braccio rotto e ho 71 anni»

Corriere INTERNO

Di certo non ti aspetti che alla fine di una giornata di scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, il ferito simbolo della protesta sia un uomo di 71 anni. E invece la lunga giornata di contestazione e rabbia al parco Don Bosco ha acceso i riflettori su Claudio Galassi, un uomo che abita nella zona e che ha deciso di sposare la causa di chi non accetta che si sacrifichi un parco per costruire una nuova scuola, quando l’alternativa, come da manifesto degli attivisti, potrebbe essere quella di ristrutturare l’edificio esistente. (Corriere)

Su altri giornali

– Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in persona si è interessato agli scontri tra polizia e manifestanti avvenuti ieri al parco Don Bosco (video), durante le proteste per i lavori delle nuove scuole Besta che porteranno all’abbattimento di diversi alberi e alla riduzione dell’area verde. (il Resto del Carlino)

– Laurea in Architettura – Ottima preparazione tecnica e capacità di analisi dei requisiti e di traduzione in specifiche tecniche (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

ILE 2024 Una giornata alla scoperta delle specie vegetali spontanee presenti nel Bosco di San Francesco, passeggiando e dialogando all’aria aperta con esperti. Un modo per imparare a riconoscere e apprezzare la biodiversità dei nostri territori, passando per la conoscenza e il racconto di tutte le risorse naturali presenti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«Quello che è successo al Don Bosco è inaccettabile. (Corriere)

«Mentre era ammanettato, gli hanno spruzzato lo spray al peperoncino e lo hanno buttato a terra e hanno continuato a colpirlo fino a che non sanguinava e non respirava quasi. Dopo essere stato ammanettato, il giovane sarebbe stato allontanato dai compagni e pestato. (Radio Città Fujiko)

– Sorprendono le prime dichiarazioni del sindaco di Bologna Matteo Lepore su quanto accaduto nella notte nell'ormai celeberrimo cantiere delle Besta. Cantiere dove sono in corso lavori ideati dal Comune, voluti dal Comune e portati avanti dal Comune. (il Resto del Carlino)