Testolin e Bertschy concordi per un futuro di sviluppo e collegamenti sostenibili

Oggi, 11 ottobre, a Torino, si è svolto un incontro di rilevante importanza politica ed economica, a cui hanno partecipato il Presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, e l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, insieme a figure di spicco del governo e delle istituzioni locali. L'argomento centrale del dibattito è stato il futuro dei collegamenti transfrontalieri, con un focus particolare sulle chiusure del tunnel ferroviario del Frejus e del traforo del Monte Bianco (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Sul raddoppio del Monte Bianco la Regione Valle d'Aosta ha registrato degli spiragli dalla Francia. (Virgilio)

Venerdì 11 ottobre alle 11, a Torino, Grattacielo Piemonte, si parlerà dell'impatto economico delle attuali difficoltà nei collegamenti tra Italia e Francia, con particolare riferimento alla chiusura del tunnel ferroviario del Frejus e del traforo del Monte Bianco (Gazzetta Matin)

Livio Ambrogio, presidente di Ambrogio Trasporti, 100 milioni di euro di ricavi e un centinaio di addetti, è stato un pioniere del trasporto intermodale, quando i container si alternano tra treno e camion, tra i primi in Italia a credere investire nello sviluppo dei collegamenti merci su rotaia. (Corriere della Sera)

Traforo del Bianco, Parigi si addolcisce

Dedicare il massimo impegno per migliorare i collegamenti tra Italia e Francia, la cui fragilità oggi rischia di avere ripercussioni importanti sulle attività produttive, sulla logistica e sulle esportazioni, è il risultato della riunione che si è tenuta al Grattacielo Piemonte alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dei presidenti delle Regioni Piemonte Alberto Cirio e Valle d’Aosta Renzo Testolin, del sindaco di Torino e della Città metropolitana Stefano Lo Russo, degli assessori regionali Marco Gabusi e Andrea Tronzano, e in videocollegamento, del viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, dell’ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens e dell’assessore regionale Enrico Bussalino. (La Provincia di Biella)

«La Francia è disponibile a discutere della realizzazione della seconda canna del Monte Bianco. Per quanto riguarda il Frejus, noi insistiamo sulla necessità di accelerare i tempi di riapertura del traffico su rotaia». (Corriere della Sera)

Dalla Francia non c’è più un no secco, ma la disponibilità almeno a parlarne. Ieri al Grattacielo Piemonte di Torino, sede della Regione, si è tenuto il tavolo Italia-Francia, alla presenza del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dei presidenti del Piemonte, Alberto Cirio, della Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. (La Stampa)