Sulla Ztl eco-chic di Gualtieri c’è bisogno del referendum
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Abbiamo depositato il quesito referendario consultivo per interrogare i romani sull’ordinanza del sindaco Gualtieri sulla Ztl allargata a tutta Roma. Attenderemo entro 30 giorni il giudizio di ammissibilità della apposita commissione comunale, ma sappiamo bene che il nostro quesito è inattaccabile, poiché studiato e scritto da insigni giuristi. Noi consideriamo questo provvedimento una follia sotto tutti i punti di vista e questa deriva eco-estremista va fermata. (Nicola Porro)
Su altri giornali
Con l’approssimarsi dell’inverno, torna al centro della battaglia politica la Fascia Verde o, come viene definita nei documenti ufficiali, la “zona a traffico limitato fascia verde”. Auto, camion e furgoni, moto, ciclomotori e quadricicli datati già lo scorso anno avrebbero dovuto rimanere fuori da questa area della città: niente ingressi, niente parcheggio. (ilmessaggero.it)
Il ricorso, il cui fautore è l’avvocato Roberto Maurelli, già intervistato dalla redazione di VignaClaraBlog.it l’8 maggio 2024 (leggi l’intervista), è stato accolto per quanto riguarda i veicoli storici e d’epoca mentre è stato rigettato per l’istituzione della Fascia Verde. (VignaClaraBlog.it)
Per quanto riguarda le auto più vecchie in Campidoglio utilizzano ancora il condizionale perché, in effetti, è nuovamente in corso un'interlocuzione con Arpa e Regione Lazio in particolare sui mezzi Euro 4 diesel, ai quali era stata concessa una proroga fino al 2024. (Corriere Roma)
Il comitato promotore del quesito, capitanato dall'ex candidato a sindaco di... Un referendum per chiedere ai romani se vogliono o meno un referendum sulle nuove regole della Ztl Fascia verde di Roma. (Virgilio)