I mercati scommettono sulla vittoria di Trump. E le azioni legate a armi, petrolio, carceri e criptovalute guadagnano

Il fallito attentato a Trump produce i suoi effetti sulla borsa, con gli investitori che ritengono adesso sempre più probabile una vittoria del tycoon. Salgono i titoli legati al magnate e quelli che potrebbero essere favoriti dalle sue politiche, dalle criptovalute alle armi, con Wall Street che apre in rialzo. Record in avvio per il Dow Jones, che sale del +0,65%, lo S&P 500 tocca i nuovi massimi. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Dollaro in rafforzamento rispetto alla maggior parte delle valute, poiché le politiche di Donald Trump, che sembra sempre più il probabile vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi, sono percepite come positive per il biglietto verde. (Milano Finanza)

Le Borse asiatiche hanno aperto gli scambi in territorio prevalentemente negativo, dopo che la Cina ha comunicato che la sua economia si è espansa nell’ultimo trimestre a un ritmo annuale del 4,7%, più lento del previsto. (Il Sole 24 ORE)

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Perché il bitcoin vola dopo l'attentato a Donald Trump

Mentre Wall Street ha aperto in aumento dell 0,65%. Si tratta di una prospettiva che, già nel pre-borsa, ha infiammato i titoli azionari legati a The Donald. (La Stampa)

Nello specifico, Trump si è impegnato – in caso di secondo mandato alla Casa Bianca – a sostenere il cosiddetto mining negli Stati Uniti, cioè il metodo per generare criptovalute e, parallelamente, il modo in cui vengono convalidate le transazioni effettuate in criptovaluta. (Corriere del Ticino)

Altre criptovalute di rilievo hanno seguito tendenze simili, con Ethereum in crescita dello 0,75% e Solana del 3,24%. Infatti, il bitcoin ha raggiunto nuovi massimi a seguito dell'attentato al candidato alla presidenza statunitense Donald Trump. (WIRED Italia)