Israele, gli estremisti religiosi: "Gli arabi devono pagare con la terra"

YAD MORDECHAI. «Alon viveva in un kibbutz in una famiglia che lo amava molto, ma Alon amava anche la vista dalla sua finestra. Che bel posto – dice alla sua mamma – perché non possiamo andare lì. Suo padre e sua madre gli spiegano che quel posto è molto pericoloso perché ci vive il nemico, ma che un giorno con la guerra lo conquisteranno e andranno a vivere lì». Amos Azaria legge il libro per bambini che ha scritto da poco, si chiama Alon e il Libano (La Stampa)

Su altre fonti

Safwat Al Kahlout, cronista di Al Jazeera e colomba d’oro per … (Il Fatto Quotidiano)

La strategia di Benjamin Netanyahu per realizzare il sogno del Israele a lungo agognato dal sionismo radicale di destra si è oggi arricchito di un nuovo capitolo: un inizio di invasione della Siria. (Inside Over)

Il manifesto del 13 ottobre 2024 (il manifesto)

Nella yeshiva ortodossa che ispira la guerra

Ogni passo fatto nel verde mi ha ricordato che dietro le mie spalle c’è la Striscia di Gaza e davanti la Cisgiordania, con la terra e la natura bruciati dal sole cocente di un 29 luglio. Muri, checkpoint, serre, targhe automobilistiche di colori diversi e ancor più documenti di identità. (LifeGate)

Per i radicali ultraortodossi nella Cisgiordania occupata l’annessione delle terre palestinesi è la risposta a un mandato divino e il 7 ottobre un’opportunità «per espandere la presenza di ebrei» testo di francesca mannocchi - foto di gianluca panella (La Stampa)